Company Logo


Login Form

Agriturismo

Ricerca
Denominazione 
Comune 


IL CASTAGNO
trova sulla mappa Loc. Il Castagno, Str. Prov. Teverina, km 3.900 - VITERBO
tel 0761.220275 - 392.8730371 - 0761.220275
email info@ferento.com - sito www.ferento.com
Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
L'azienda si sviluppa lungo la strada provinciale Teverina, in località Castagno, e poi lungo la strada di Ferento, ove è ubicato il suo centro aziendale. Attorno a quest'ultimo, pianure, valli, corsi d'acqua, boschi, animali al pascolo e terreni coltivati, fanno da naturale cornice alle rovine della città Romana di Ferento. Il casale del "Castagno" è stato accuratamente restaurato ed è dotato di ogni comfort. Ubicato a metà strada fra la Città dei Papi e le rovine di Ferento, è costituito da 5 appartamenti autonomi con ampio giardino circostante e parcheggio.
Come arrivare
Da Viterbo per raggiungere il Castagno percorrere la Strada Provinciale Teverina per circa 4 km e girare a sinistra.
Attività didattica proposta
IL CASTELLACCIO
trova sulla mappa LOC. SAN SAVINO - TUSCANIA
tel 0761.443385 - 347.8342632 -
email info@agriturismoilcastellaccio.it - sito www.agriturismoilcastellaccio.it
Camere Itinerario naturalistico Passeggiate Ristorazione
Azienda agricola della superficie di 10 Ha, attiva fin dal 1995. La struttura è situata nei pressi della cittadina di Tuscania, centro di importante rilievo storico e archeologico (7km). La terra su cui sorge l'Agriturismo è attraversata dal Fiume Marta, richiamo per pescatori e per escursionisti. L'azienda coltiva cereali, ortaggi e una notevole quantità di tabacco burley, lavorato ed essiccato in azienda; alleva, inoltre, 700 capi ovini, 40 maiali, animali di bassa corte, ed è nota per la presenza di molte piante di quercia da sughero. La sala ristorante è aperta solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Tutti i piatti sono costituiti dai prodotti genuini dell'azienda. L'alloggio è offerto in residence di campagna e dispone di 7 stanze matrimoniali con bagno, possibilità di aggiunta di un letto, per complessivi 20 posti.
Come arrivare
Da Viterbo : S.P. Tuscanese verso Tuscania. Superato l'abitato continuare per 6 Km in direzione Marta e seguire le indicazioni per l'Azienda.

Da Marta: percorrere la strada comunale in direzione Tuscania. Dopo circa 10 chilometri, sulla sinistra, un cartello indica l'Agriturismo "il Castellaccio". Prendere lo sterrato (percorribile anche da auto normali o autobus) e continuare per circa 3/4 chilometri.
Attività didattica proposta
IL CASTELLO
trova sulla mappa Loc. Grignallo - Grotte Santo Stefano - VITERBO
tel 0761 228030 - 328 2031700 -
email agrit_ilcastello@libero.it - sito
Attività ricreative Ristorazione
L' Agriturismo il Castello, si estende su una superficie di 15 ettari, in località Grignallo a Grotte S. Stefano, Viterbo. La struttura è immersa nel verde in una zona collinare posta ai confini con l'Umbria, distante qualche chilometro dall'oasi naturale di Alviano e vicino al Castello di Montecalvello. A disposizione degli ospiti 2 mini appartamenti e presso il ristorante piatti caserecci cucinati al momento: tagliatelle, lasagne, gnocchi, ottime grigliate di carne locale, arrosti accompagnati da ortaggi, formaggi e salumi di produzione propria. E per chi ama il contatto diretto con la natura c'è la fattoria didattica di Luisa. All'agriturismo "Il Castello" è possibile anche acquistare i prodotti realizzati nell'azienda stessa quali: vino, olio, frutta, ortaggi, carni, uova, marmellate, formaggi e salumi. Dalla struttura è possibile raggiungere luoghi di interesse storico come la macchia di Piantorena, probabile abitato etrusco con alcuni resti di un castello medievale; il Castello di Montecalvello, costruito tra il 774 e il 776 dall'ultimo Re longobardo, Desiderio e l'Anfiteatro di Ferento di età Augustea.
Come arrivare
Dalla SP Teverina direzione Bagnoregio km 12.
Attività didattica proposta
IL CASTELLO DI PROCENO
trova sulla mappa C.SO REGINA MARGHERITA, 155 LOC. GIGLIO E GIUNONE - PROCENO
tel 0763 710072 - 335 373394 - 0763 710072
email castello.proceno@orvienet.it - sito www.castellodiproceno.it
Appartamenti Corsi Itinerario storico Piscina Passeggiate Raccolta funghi Ristorazione
La sig.ra Cecilia Cecchini offre somministrazione pasti e ospitalità presso la sua azienda, della superficie di 15 Ha, in una struttura attiva dal 1990. Sito nel piccolo abitato di Proceno, luogo straordinario per isolamento, silenzio e orizzonti immensi, Il Castello di Proceno è un castello medievale del XII sec. posto a difesa dell'antico borgo, in una zona ricca di testimonianze dell'antica civiltà etrusca, e di elementi medievali e rinascimentali. Ancora oggi in ottimo stato, il castello ha una base pentagonale con torri merlate. Gli appartamenti, posti in posizione panoramica, permettono di ammirare le colline toscane con il castello di Radicofani, il monte Amiata e la valle del fiume Paglia. La piscina è situata nel giardino del castello che porta al parco adiacente. Gli appartamenti sono stati elegantemente arredati con antichi mobili di famiglia ed accuratamente equipaggiati in modo da offrire il massimo comfort, e sono collegati alla zona piscina attraverso un passaggio segreto sotterraneo scavato nella roccia sotto il Castello. Il ristorante, propone piatti sia italiani che internazionali, che variano secondo la stagione, eseguiti personalmente dalla proprietaria. Sono disponibili corsi di cucina. Potrete noleggiare cavalli e mountaine-bikes nella vicina Riserva Naturale di Monte Rufeno. Gli amanti del trekking possono affrontare vari itinerari naturali. Nei pressi dell'agriturismo si trova anche un campo da tennis.
Come arrivare
S.S. Cassia superato l'abitato di Acquapendente , direzione Proceno. All'interno del centro abitato presso Corso Regina Margherita 153
Attività didattica proposta
IL CERQUETO
trova sulla mappa VIA FALCONIERA, 101 - ACQUAPENDENTE
tel 0763 732106 - 338 2416797 - 0763 732106
email info@cerqueto.it - sito www.cerqueto.it
Attività ricreative Appartamenti Accesso portatori handicap Mountain bike Piscina Passeggiate
L' agriturismo "Il cerqueto" è situato su di un altipiano che gode di un panorama che va da Castel Viscardo a Monte Rufeno, all'Amiata. Il casale, risalente alla seconda metà dell'800, è stato restaurato rispettando la sua composizione originaria, integralmente conservata sia nella struttura che nell'uso dei materiali originali e locali. Dispone di 6 appartamenti per un totale di 31 posti letto. Ognuno di essi è dotato di cucina attrezzata, riscaldamento autonomo e TV. Il cambio della biancheria settimanale e la pulizia finale sono servizi inclusi. A disposizione dei clienti la lavanderia e la stireria, come anche il parco giochi, la piscina, il solarium, l'ampio giardino con gazebo, il barbecue e il forno per la pizza. Su richiesta la possibilità di usufruire di una sala comune e di una vasca con idromassaggio. Al casale Cerqueto si pratica agricoltura biologica, in via sperimentale per i legumi e cereali. I suoi prodotti si possono fregiare del marchio della Comunità Montana Alta Tuscia (per maggiori informazioni visitare il sito www.altatuscia.vt.it); essi rappresentano alcuni fra i prodotti spiccatamente tipici della zona, come la lenticchia di Onano, il fagiolo del Purgatorio, il cece del Solco Dritto o il farro del pungolo di Acquapendente. Interessanti sono i percorsi escursionistici presenti nelle vicinanze: oltre al tracciato della Via Francigena e ai percorsi sul Monte Rufeno, esiste il tracciato del Sentiero dei Briganti. I percorsi possono essere affrontati a piedi, in bicicletta o a cavallo; in quest'ultimo caso sarà possibile contattare i centri ippici della zona.
Come arrivare
Da Nord: A1, uscita Firenze Certosa, proseguire per Siena e continuare lungo la S.S. Cassia per circa 90 Km fino ad Acquapendente. Da Sud: A1, uscita Orvieto, proseguire in direzione di Acquapendente. Seguire indicazioni turistiche in corrispondenza di Acquapendente.
Attività didattica proposta
IL CORNIOLO
trova sulla mappa LOC. FORNELLI, 2 - CAPRANICA
tel 0761 667011 - 349 8610803 - 0761 667011
email ilcorniolo@libero.it - sito www.ilcorniolo.com
Attività ricreative Camere Corsi Equitazione Mountain bike Passeggiate Piazzole Ristorazione
Azienda agrituristica che prende il nome dal "Corniolo", arbusto, le cui bacche un tempo, venivano utilizzate nell'alimentazione degli etruschi. Situata in una zona molto interessante dal punto di vista storico-geografico e ambientale, in una vallata a 350 m s.l.m, forma parte integrante dei Colli Cimini. All'interno, oltre al già citato corniolo vi troviamo la rosa canina detta anche rosa di macchia, famosa soprattutto perché ricca di vitamina "C". L' Azienda dispone di 6 comode stanze doppie con bagno (con possibilità di aggiunta di un lettino per bambini); due ampi saloni con servizio ristorazione a base di prodotti propri, e un comodo angolo salotto con camino. Le attività principali dell'Azienda (fattoria didattica) sono: orticoltura con metodi di produzione rigidamente tradizionali e naturali; allevamento di suini di razza "cinta senese", animali da cortile (polli, conigli etc.) con metodi non intensivi; corsi di base per la lavorazione del legno; passeggiate in bicicletta ed escursioni a piedi, con guida in diurna e notturna (numero minimo di iscrizioni alle escursioni: 10 persone); gite in carrozza ed escursioni a cavallo. E' previsto un soggiorno estivo giornaliero per i bambini dai 6 ai 12 anni a partire da metà giugno fino a metà settembre.
Come arrivare
Da sud:
Roma prendere la S.S. Cassia e arrivati a Sutri, proseguire fino al km 50 in direzione Capranica Scalo.
Da nord: A1 e prendendo l'uscita per Orte, proseguire poi verso Viterbo. Seguire le indicazioni per Capranica e al km 50 proseguire per Capranica Scalo. Per entrambe le direzioni, circa 100 m prima di arrivare alla stazione, girare a destra e seguire le indicazioni.
Attività didattica proposta
IL GIRASOLE
trova sulla mappa Via San Giuseppe, 34 - BASSANO IN TEVERINA
tel 0761 407575 - 329 1098027 - 0761 407575
email infoprenotazioni@fioridigirasole.com - sito www.fioridigirasole.com
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
L'agriturismo "Il Girasole" si trova nella campagna di Bassano in Teverina, ai piedi dei Monti Cimini, in una posizione panoramica sul fiume Tevere. Il vecchio casale, ristrutturato, dispone di 4 appartamenti indipendenti, dotati di cucina, arredamento confortevole e riscaldamento autonomo, per complessivi 24 posti letto. Per gli ospiti la struttura mette a disposizione un ampio giardino, parco giochi per i più piccoli ed offre un servizio di noleggio auto con conducente.
Come arrivare
Autostrada del Sole A1 - Uscita Orte. Svoltare a sinistra e proseguire per 800 metri, prendere il raccordo autostradale Viterbo- Terni direzione Viterbo. Dopo 4 km uscire a Bassano in Teverina e continuare per altri 4 km.
Attività didattica proposta
IL GIRASOLE
trova sulla mappa Loc. Piantata, 58/I km 116.100 - BOLSENA
tel 0761 798059 - 328 6682190 - 0761 798059
email - sito www.corpusdominibolsena.it
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Piazzole Ristorazione
L'agriturismo, immerso nel verde della campagna, si trova a soli 230 metri dalla spiaggia del lago di Bolsena. La struttura dispone di 2 appartamenti, il primo dotato di ampio soggiorno con divano letto, cucina e caminetto, una camera matrimoniale ed una con due letti singoli, bagno con box doccia; il secondo di una camera matrimoniale, soggiorno con possibilità di terzo letto aggiunto, angolo cottura e servizi. Da metà maggio a metà settembre sono a disposizione i prodotti biologici dell'orto tra cui olio extravergine di oliva, vino, kiwi e ortaggi.
Come arrivare
L'Agriturismo "Il Girasole" si trova lungo la strada statale Cassia SS2 al Km 116.100, a pochi Km dal comune di Bolsena, in direzione Siena.
Attività didattica proposta
IL GIULIONE
trova sulla mappa Strada comunale Molino Elvella, Loc. Trevinano - ACQUAPENDENTE
tel 0763 710072 - 348 4124510 - 0763 710072
email castello.proceno@orvienet.it - sito www.ilgiulione.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Piscina Passeggiate Raccolta funghi
Il Giulione è un' imponente struttura ripartita su 2 piani. Si compone di 2 cucine, una saletta per la prima colazione, un soggiorno pranzo, un soggiorno, uno studiolo, 6 camere, 6 bagni. La proprietà è circondata da un terreno di 2 ettari coltivato a oliveto e completamente recintato nel quale si trova una piscina di metri 6x15 ed un parcheggio coperto. La casa è arredata con antichi mobili di famiglia ed offre tutta una serie di servizi. I bagni sono in stile moderno che include bidets ed asciugacapelli. Ogni camera è dotata di cassaforti a combinazione ad uso dei clienti. Il Casale ha il riscaldamento centralizzato ed il gas si paga a seconda del consumo. Gli ospiti hanno inoltre a disposizione una lavatrice ed un luogo al coperto dove stendere i panni. I proprietari sono disposti a servire a richiesta sia pranzi che cene. A meno di 2 Km si trova il paesino di Trevinano per i generi di prima necessità. Nei dintorni si trova il paese di San Casciano dei Bagni, noto per le fonti termali alle quali l'ospite dell'agriturismo può accedere con uno sconto del 15%.
Come arrivare
A1- Direzione Fabro (TR)
Uscite all'altezza del Casello autostradale di Fabro e seguite le indicazioni per Fabro fino a raggiungere il paese. Percorrete tutto l'abitato, proseguendo sulla strada provinciale 108; la strada risulterà un po' impervia e segnata da molte curve. All'altezza del Km 5 della strada provinciale 108 troverete un primo bivio: girate a destra verso il paese di Trevinano. Dopo circa mezzo chilometro, al bivio seguente, girate a sinistra verso il paese di Allerona sulla strada provinciale 50 (località Osteriaccia). Dopo circa 6 chilometri di bosco e curve si incontra un ulteriore bivio; girate a destra seguendo le indicazioni per Acquapendente e Trevinano. Giunti a Trevinano (non entrare all'interno del paese) proseguite in direzione di Acquapendente. Superato di poco il caseggiato sulla destra, troverete una strada di campagna. Girate quindi a destra e percorrete 2 km senza mai lasciare la strada maestra. Troverete Il Giulione alla vostra sinistra. Si raccomanda di comunicare indicativamente l'ora dell'arrivo.
Attività didattica proposta
IL MANDOLETO
trova sulla mappa Strada Vecchia della Stazione n° 14 - TARQUINIA
tel 0766 857959 - 3205684779 - 0766 857959
email contatti@ilmandoleto.it - sito www.ilmandoleto.it
Ristorazione
L'Agriturismo "Il Mandoleto" si trova a circa 3 Km di strada da Tarquinia e a 5 Km dal mare. La sua attività si concentra unicamente sul servizio di ristorazione. La gestione è strettamente familiare ed è per questo motivo che tutti i primi piatti proposti sono realizzati con pasta lavorata a mano e le ricette vengono da tradizioni locali. Il ristorante propone carne alla brace di prima qualità e contorni di verdure del proprio orto. Un giardino (circa 2000 mq) e un ampio parcheggio sono a completa disposizione degli ospiti.
Come arrivare
In auto da Roma:
A12 fino a Civitavecchia; SS Aurelia uscita Tarquinia al Km 92. Svoltare a sinistra, direzione Tarquinia Lido, sulla SP Porto Clementino. Proseguire per circa 500 mt, poi seguire le indicazioni.

In auto da Grosseto:
S.S. Aurelia direzione Sud; uscire al Km 92. Svoltare a destra, direzione Tarquinia Lido, sulla SP Porto Clementino. Da qui seguire come sopra.
Da Viterbo:

Via Vetralla – Monte Romano. Via Aurelia Bis (SS1bis); svoltare a destra in direzione Tarquinia su SP43, continuare in direzione Tarquinia Lido sulla S.P. Porto Clementino, poi seguire le indicazioni.

Via Tuscania.
Uscire da Tuscania in direzione Tarquinia (SP3 Strada Tarquiniese); all'incrocio della SP3 con Via Aurelia Vecchia svoltare a sinistra; alla rotatoria svoltare alla prima uscita e proseguire sulla SP Porto Clementino, poi seguire le indicazioni.

In treno:
Scendere alla stazione di Tarquinia. Proseguire a piedi per circa 500 mt sulla Strada Vecchia della Stazione.
Attività didattica proposta
IL MARRUGIO
Strada Borgherolo, 4 – Località Carrozza - VITERBO
tel 0761 263767 - 0761 263086 - 373 7510399 - 0761 263084
email info@ilmarrugio.com - sito www.ilmarrugio.com
Attività ricreative Appartamenti Camere Piscina Passeggiate Ristorazione
Il Marrugio si estende per 22 ettari coltivati biologicamente a ulivo, vigna, noccioleto, noccioleto micorizzato e ortaggi. Sono presenti nell'azienda impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, in parte utilizzata per autoconsumo e in parte ceduta alla rete e di caldo/freddo per il condizionamento dei vari ambienti, il riscaldamento della piscina e la produzione di acque sanitarie. Sono in funzione: Impianto fotovoltaico da 20 kW, impianto solare termico e impianto geotermico. La struttura è costituita da ambienti completamente ristrutturati e climatizzati, collocata in posizione panoramica con vista su Montefiascone, Viterbo, Tuscania e San Martino al Cimino. L'agriturismo Il Marrugio è composto da 10 camere di cui 7 da 2 posti letto e 3 da quattro posti letto. Dotate di ogni confort, cucina, bagno autonomo, riscaldamento a pavimento, condizionamento estivo, collegamento free a internet, telefono e televisore. Inoltre l'agriturismo dispone di un villa costituita da 4 camere da letto, salone e cucina, sala giochi, servizi, piscina e forno a legna. L'agriturismo è dotato di un ristorante aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena nel periodo estivo, mentre il venerdì sera, il sabato a pranzo e cena, la domenica a pranzo durante quello invernale. Il Ristorante propone una cucina tradizionale, legata al territorio, menù variabile nell'anno con prodotti disponibili in loco. A disposizione dei clienti piscina, ampio parcheggio e bar. E' possibile organizzare tornei di calcetto e di tennis.
Come arrivare
Per chi viene dalla A1:
uscire dall'autostrada a Orte, prendere la superstrada Orte-Viterbo SS675 in direzione Civitavecchia ed uscire a Tuscania, girare a sinistra e dopo un km a destra. Prendere la Strada Sanbuchete, percorrerla fino ad incontrare a sinistra la Strada Borgherolo, poi, dopo 500 metri girare a sinistra.

Per chi viene da sud:
arrivare fino al paese di Cura di Vetralla, sulla Cassia (SS2), al km 69 girare a sinistra, prendendo la Vetrallese (indicata per i primi 5 km come SS675 e poi come SP11) in direzione di Tuscania, 500 metri prima dell'imbocco della superstrada Orte-Viterbo SS675 girare a sinistra e prendere Strada Sanbuchete, percorrerla fino ad incontrare a sinistra Strada Borgherolo, dopo 500 metri girare a sinistra.

Per chi viene da nord:
arrivare a Tuscania, da lì prendere la Strada Vetrallese, SP11. Dopo circa 10 km nei pressi dell'imbocco della superstrada Orte-Viterbo SS675 girare a destra e prendere Strada Sanbuchete, percorrerla fino ad incontrare a sinistra Strada Borgherolo, dopo 500 metri girare a sinistra.
Attività didattica proposta
IL MELETO
trova sulla mappa Loc. Il Meleto - BAGNOREGIO
tel 335 476092 - 0577 622004
email ilmeleto@libero.it - sito www.ilmeleto.it
Attività ricreative Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
L'agriturismo è situato a poca distanza da Civita di Bagnoregio, "la città che muore". In questi luoghi si trovano castagneti, uliveti e pascoli che si estendono fino alla vicina Valle dei Calanchi. L'azienda pratica agricoltura biologica ed alleva ovini ed asini, vende su prenotazione olio extra vergine di oliva di produzione propria. Il casale è stato ristrutturato con cura, nel pieno rispetto dello stile originario con pavimenti in cotto e soffitti con travi a vista in castagno. L'arredamento ha il tipico stile di campagna. Tutti gli alloggi sono dotati di angolo cottura attrezzato, riscaldamento autonomo, televisione. All'esterno il vasto giardino offre un panorama su Civita di Bagnoregio, sulla Valle dei Calanchi e sulla natura circostante. E' il punto di partenza ideale per affascinanti escursioni naturalistiche, culturali e archeologiche, nella vicina Orvieto, a Todi e nelle altre città d'arte umbre. Vicini sono anche il lago di Bolsena, Viterbo e altre località della Tuscia, come anche la Toscana con Siena, Arezzo, Cortona, Montalcino, Pienza e Montepulciano. Inoltre per dei momenti di benessere e relax ci sono le vicine terme di Viterbo e quelle di Saturnia, dotate di piscina con acqua termale (38°) e centro trattamenti. Sono garantiti agli ospiti alcuni importanti servizi: Riscaldamento autonomo – Televisione - Letti con doghe – Solarium - Barbecue –Ping-pong- Parcheggio- servizio di pulizia giornaliero (su richiesta), giochi per bambini.
Come arrivare
Autostrada A1 uscita Orvieto, proseguire per Bagnoregio (Km.18), giunti in paese direzione Viterbo imboccare strada della Valle - Vaiano, proseguire per 4 km poi all'incrocio girare a destra, dopo circa 800 metri sulla sinistra si trova l'agriturismo "Il Meleto".
Per chi viene da Roma, giunti a (75 Km.) Viterbo proseguire per Bagnoregio (27 Km.), all'ingresso del paese girare a destra in direzione Str. Della Valle - Vaiano e proseguire come indicato sopra.
Attività didattica proposta
IL MOLINO
trova sulla mappa LOC. IL MULINO - PROCENO
tel 0763 710308 - 335 8214295 - 0763 710308
email info@ilmolino.it - sito www.ilmolino.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Piazzole Raccolta funghi
Azienda della superficie di 22 ettari, situata nelle campagne di Proceno. Dispone di due strutture distinte, Il Caprino ed Il Molino, ognuna delle quali dotata di 2 casali, recentemente ristrutturati. Il Caprino si trova a circa 7 km dal piccolo abitato, sulla sommità di una collina, da cui si può godere del panorama. Offre alloggio in 2 appartamenti dotati di tutti i comfort. La piscina si trova accanto al complesso ed un grande prato la separa da un piccolo bosco di querce. A disposizione degli ospiti, anche, forno a legna, barbecue e locale adibito a lavanderia. Gli ospiti hanno la possibilità di fare lunghe e suggestive passeggiate lungo le numerose strade bianche che si snodano tra le valli e le circostanti colline argillose. Il Molino invece si trova in una valle boscosa, a soli 2 Km da Proceno ed è stato ricavato ristrutturando un antico mulino ad acqua, di cui resta visibile ancora la vecchia ruota in pietra. Le strutture, entrambi indipendenti, hanno un proprio posto auto e giardino privato. La piscina è situata in un'ampia zona erbosa al margine dei campi coltivati, contornata da pioppi, olmi e querce secolari. Anche questo è dotato di due appartamenti completamente arredati.
Come arrivare
S.S. Cassia superato l'abitato di Acquapendente , direzione Proceno, prima dell'abitato, subito prossima al ponte sul torrente Stridolone.
Attività didattica proposta
IL MONTIGLIANO
trova sulla mappa Strada Valle LegacciaS.S. Cassia Sud Km 74,500 - VITERBO
tel 0761 263115 - 349 1514312 -
email - sito agriturismo.montigliano@gmail.com
Appartamenti Camere Passeggiate Ristorazione
L'Azienda agricola "Il Montigliano", situata in una zona che gode di vista panoramica, si estende su una superficie di 17 ettari, tra oliveti e vigneti. Si coltivano ortaggi, mais, grano e si allevano animali da cortile. L'agriturismo offre il servizio di ristorazione per 45 coperti ed è aperto tutto l'anno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. La cucina utilizza prodotti propri per la preparazione di piatti tipici, carne alla brace e pizza. La sala può essere anche utilizzata per feste e banchetti.
Come arrivare
Si trova sulla Cassia Sud, a 10 Km da Viterbo, sullo svincolo della superstrada direttiva Civitavecchia - Orte, a 35 Km dall'Autosole.
Attività didattica proposta
IL MORELLO
Predio Morello, 216 - ACQUAPENDENTE
tel 0763 715041 - 338 8931507 -
email info@ilmorello.it - sito www.ilmorello.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate Ristorazione
L'agriturismo "Il Morello" è situato all'interno dell'omonima azienda agricola che si estende per 32 ettari coltivati a grano duro, patate e foraggere, con allevamenti di ovini da carne e animali da cortile. Posto su una collina offre vista panoramica sul Monte Amiata. La struttura è organizzata in due casali, entrambi ristrutturati con pietra vulcanica del posto. Il primo è suddiviso in 2 appartamenti mentre, il secondo, costituisce un unico alloggio, più grande rispetto agli altri. Tutti sono dotati di ingresso indipendente, angolo cottura, soggiorno, bagno, camera, tv, riscaldamento autonomo e biancheria. Inoltre l'agrituirsmo dispone di piscina. La posizione strategica di cui gode permette all'ospite di raggiungere in breve tempo città d'arte (Siena, Orvieto), terme (San Casciano, Terme Dei Papi, Saturnia), lago, mare, montagna e la Riserva naturale di Monte Rufeno.
Come arrivare
Da Nord:
percorrendo l'autostrada A1 in direzione Roma, uscire al Casello Orvieto, proseguire in direzione Castelgiorgio, da qui per Acquapendente lungo la S. P. Castelgiorgese. Il Morello è sulla destra dopo circa 4 Km.
Passando per la S.S. Cassia in direzione Roma, oltreppassata la cittadina di Acquapendente, subito dopo la zona artiganale, svoltare a sinistra e continuare per circa 2 Km.

Da Sud:
Dall'autostrada A1 in direzione Firenze, uscire al Casello Orvieto, proseguire in direzione Castelgiorgio, continuare per Acquapendente lungo la S.P. Castelgiorgese. Troverete Il Morello sulla destra dopo circa 4 Km.
Percorrendo la S.S. Cassia in direzione Siena, oltreppassata la cittadina di San lorenzo Nuovo, prima della zona artiganale, svoltare a destra. Troverete Il Morello sulla sinistra dopo circa 2 Km.
Attività didattica proposta
IL PAGLIA
trova sulla mappa SS. CASSIA KM. 138,500 LOC. FONTANACCIO - PROCENO
tel 0763 734471 - 338 8664713 -
email agriturismoilpaglia@tiscali.it - sito www.ilpaglia.it
Attività ricreative Appartamenti Equitazione Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate
Azienda, della superficie di circa 6 Ha, dotata di una struttura attiva dal 1997. Il casolare, ubicato al confine Tosco-Umbro-Laziale, è stato interamente costruito con la pietra del fiume Paglia nel 1904 ed è circondato da un ampio giardino (1.500 mq). All'interno è possibile utilizzare forno a legna, barbecue e caminetti. Il casale è composto da 4 appartamenti di cui 3 con uso cucina, per complessivi 20 posti letto. Dispone inoltre di un ampio salone indipendente che può essere utilizzato per cene di gruppo. Per il servizio di ristorazione la struttura ha stipulato convenzioni con strutture limitrofe dove degustare la tipica "cucina casareccia" ed il vino locale. Durante il periodo di raccolta (da luglio a novembre) è possibile utilizzare i vari prodotti ortofrutticoli che vengono coltivati biologicamente in azienda. Tra le attività possibili: ping pong, bocce, calcetto, gite in mountain-bike, escursioni all'interno della riserva naturale "Monte Rufeno" e passeggiate a piedi e a cavallo. Si parla inglese e francese. Si accettano animali. Nelle immediate vicinanze da visitare: il Lago di Bolsena a 20 Km, il Monte Amiata a 25 Km, Orvieto a 35 Km, il complesso termale di S.Casciano dei Bagni a 18 Km, la piscina termale "Bagni di S.Filippo" a 20 Km e Civita di Bagnoregio a 28 Km. Il centro urbano (Acquapendente) dista 5.5 Km.
Come arrivare
S.S. N.2 Cassia superato l'abitato di Acquapendente , direzione Siena al Km. 138,500 seguire indicazioni (300 metri dalla Cassia).
Attività didattica proposta
IL PALLUCCARO
trova sulla mappa LOC. PALLUCCARO - ACQUAPENDENTE
tel 0763 733501 - 347 6452561 - 0763 711291
email fattoriapalluccaro@gmail.com - sito
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Piscina Raccolta funghi
Azienda della superficie di circa 50 Ha; si estende su una collina dominante l'altopiano dei Volsini, al confine di: Lazio, Umbria e Toscana. Grazie a questa posizione geograficamente strategica si offre al visitatore la possibilità di conoscere, con escursioni giornaliere, le città storiche di Siena, Firenze, Orvieto, Vulci, Tuscania e il promontorio dell'Argentario. La fattoria, interamente costruita in pietra, risale alla fine del XIX sec e gode di vista panoramica. Gli appartamenti sono stati arredati con mobili d'epoca. Si dispone di un'ampia sala riunioni per convegni e seminari. I 4 appartamenti esterni sono così suddivisi: due dispongono di 2 camere matrimoniali e divano letto; uno di una camera matrimoniale più 2 posti in divano letto; l'ultimo di una sola camera matrimoniale. Per gli amanti dello sport e del relax la struttura è dotata di piscina.
Come arrivare
Autostrada A1 uscita Orvieto seguire indicazioni per S. Lorenzo Nuovo. Imboccare bivio in direzione di Acquapendente. Al Km 127,500 SS Cassia seguire indicazioni per Agriturismo.
Attività didattica proposta
IL PASSERETTA V
Vocabolo Metata, 3 - SAN LORENZO NUOVO
tel 0763 727604 - 338 6968198 -
email contatti@ilpasseretta.it - sito www.ilpasseretta.it
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
L'agriturismo "il Passeretta V", nato dalla ristrutturazione di un casale già esistente, si trova all'interno di una piccola tenuta di circa 6 ettari. L'azienda è situata ad un'altitudine di 566 metri s.l.m. con coltivazioni di nocciole, olivi, piccoli frutti (ribes, lamponi, more e mirtilli), ortaggi, alberi da frutta ed un piccolo allevamento di animali da cortile. Il casale dispone di due appartamenti autonomi, rispettivamente di 3 e 4 posti letto, con le cucine dotate di stoviglie, piano cottura a gas con 4 fuochi, forno elettrico e frigo con congelatore. Durante il soggiorno l'ospite potrà raccogliere e utilizzare i prodotti aziendali e godere della bella vista del Lago di Bolsena. La pineta, attigua al casale, è attrezzata con tavoli e panchine. L'agriturismo può essere raggiunto dai centri urbani di San Lorenzo Nuovo (0,8 km), Acquapendente (km 10) ed Orvieto (km 22). Dalla struttura si può raggiungere il Lago di Bolsena (km 2), la Riserva Naturale di Monte Rufeno e le città d'arte dell'Umbria e della Toscana senese quali Orvieto, Pienza, Pitigliano e Sovana. Anche Viterbo, con il suo bellissimo quartiere medievale ed i suoi interessanti dintorni (Bomarzo, Civita di Bagnoregio, Tuscania) sono facilmente raggiungibili.
Come arrivare
Da Roma - Strada Statale Cassia
Arrivati a San Lorenzo Nuovo, girare a destra per Orvieto, dopo circa 1 km sulla destra cartello segnaletico Agriturismo (mt 150)

Da Siena – Strada Statale Cassia
Arrivati a San Lorenzo Nuovo, girare a sinistra per Orvieto, dopo circa 1 km sulla destra cartello segnaletico Agriturismo (mt 150)

Da Roma o da Firenze – Autostrada A/1
Uscita Casello di Orvieto seguire le indicazioni per Castelgiorgio - San Lorenzo Nuovo. Superato il Comune di Castelgiorgio proseguire per San Lorenzo Nuovo. Superato il Caseificio “Fattorie di Maremma” a circa 200 mt sulla sinistra cartello segnaletico Agriturismo (mt 150).
Attività didattica proposta
IL PASSO DELLA BECCACCIA
Loc. Pietra del Corvo - CANEPINA
tel 0761 750519 - 333 6813371 - 333 7891443 - 333 6921574 - 0761 750519 - 333 6921574
email passodellabeccaccia@libero.it - sito www.ilpassodellabeccaccia.it
Attività ricreative Corsi Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Ristorazione
La struttura è immersa nel verde dei Monti Cimini. E' una fattoria didattica dove si svolgono le diverse attività che riguardano la produzione del pane, del vino e della pasta e si offre la possibilità di assistere alle varie fasi della lavorazione. Il complesso dispone di ristorante ed ampio parcheggio per la sosta dei pullman turistici (convenzioni con istituti scolastici). La cucina propone una grande varietà di pietanze realizzate in casa e con prodotti della tradizione locale, carne alla brace ed oltre 45 tipi di pizza.
Come arrivare
Superare l'abitato di Soriano nel Cimino percorrendo via Benedetto Brin, proseguire sulla SP 32 in direzione Canepina, quindi girare a sinistra seguendo la segnaletica de "Il Passo della Beccaccia".
Attività didattica proposta
IL PINO
LOC. PODERUCCIO - PROCENO
tel 0763.710264 339.4244213 -
email ilpino@infomyweb.com - sito www.agriturismo-ilpino.it
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
L'agriturismo "Il Pino" è situato vicino al piccolo borgo medievale di Proceno, al confine tra Lazio e Toscana. Il casale è stato completamente ristrutturato nel rispetto dei materiali originari. Dispone di 2 mini appartamenti con vista panoramica alla natura circostante. Arredati solo con cotto, legno e ceramica, sono dotati di: camera matrimoniale, più 2 posti letto, bagno con doccia, angolo cottura, forno a legna e parcheggio. L'azienda produce il tipico aglio rosso di Proceno, famoso per il suo aroma, vini, ortaggi e legumi. Facilmente raggiungibili da Proceno numerose località tra le quali: la Riserva naturale del Monte Rufeno, il Monte Amiata, la città di Pienza, il lago di Bolsena, centri termali, Civita di Bagnoregio e Orvieto.
Come arrivare
Da nord:
Autostrada A1 uscita Firenze — Certosa, proseguire per Siena, immettersi nella S:S: Cassia in direzione Viterbo, continuare per circa 80 Km fino al bivio per Proceno. Superare l'abitato e seguire le indicazioni.

Da sud:
A1 uscita Orvieto, direzione Castel Viscardo, superare Acquapendente imboccare bivio Proceno e seguire indicazioni.
Attività didattica proposta



Powered by Alpha Consults.r.l. XHTML e CSS validi.