Company Logo


Login Form

Agriturismo

Ricerca
Denominazione 
Comune 


CASALE ROSA
FRAZ. PESCIA ROMANA - Strada delle Graticciare, 13 - MONTALTO DI CASTRO
tel 333 5006500 - 347 7910168 -
email info@casalerosa.net - sito www.casalerosa.net
Attività ricreative Appartamenti Mountain bike Passeggiate Piazzole Ristorazione
L'agriturismo “Casale Rosa” è immerso nella campagna maremmana, a soli 500 metri dal mare. La struttura dispone di 3 appartamenti di varie tipologie aventi tutti i comfort e di Ristorante dove assaggiare i sapori tipici della cucina Maremmana. Tra i servizi a disposizione: TV, riscaldamento autonomo, sistemi di areazione sotto il pavimento, cucina attrezzata, caminetto, giardino, gazebo, connessione internet wi-fi.
Come arrivare
Provenendo, sia da Roma che da Grosseto, la frazione di Pescia Romana si raggiunge percorrendo la S.S. n. 1 Aurelia fino al Km. 119 dove è situata.
Attività didattica proposta
CASALE SAN DOMENICO
Via Cassia km 109,400 - BOLSENA
tel 0761 799049 - 338878006 - 0761 799049
email mazziottiwines@libero.it - sito www.mazziottiwines.com
Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
Agriturismo situato nei terreni circostanti l'Azienda Agricola Mazziotti, nota produttrice ed esportatrice di vini DOC e IGT, aperta per visite e degustazioni. Il vigneto, di circa 30 ettari è circondato da boschi, i quali contribuiscono a creare un favorevole microclima ed un'ottima produzione di due vini bianchi, due rossi ed una vendemmia tardiva. Il casale, posto sulle rive del lago di Bolsena, dispone due appartamenti, recentemente rinnovati. L'alloggio al piano terra è composto da 2 camere da letto con bagno, ampio soggiorno e cucina e dotato di un solarium all'esterno; quello al primo piano ha 3 camere da letto, 2 bagni ed ampio soggiorno con angolo cottura, caminetto e terrazza. Entrambi gli appartamenti godono di giardino con accesso diretto al lago. A soli 3 km dalla struttura si trova il paese di Bolsena, famoso per il miracolo di Santa Cristina, per il Castello Monaldeschi ed il suo museo e per le vestigia etrusche e romane.
Come arrivare
Da Nord:
autostrada A1, uscita di Orvieto, direzione Bolsena, quindi percorre la via Cassia per 3,600 km verso Roma.

Da Siena:
via Cassia in direzione Sud sino a Bolsena (quindi come sopra)

Da Sud e da Roma:
autostrada A1, uscita di Orte, supestrada Orte – Viterbo Nord, sulla Via Cassia superare Montefiascone e proseguire sino al km 109,400.
Attività didattica proposta
CASALE ZUCCARI
Loc. Zuccheri - CAPRAROLA
tel 333 8777038 -
email info@agriturismocasalezuccari.com - sito www.agriturismocasalezuccari.com
Attività ricreative Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Ristorazione
Il “Casale Zuccari”, immerso nel verde delle campagne di Caprarola tra noccioli, castagni e ulivi a solo 2 chilometri dal centro storico, fu, secondo la leggenda, dimora dei due fratelli Zuccari, Federico e Taddeo, durante i lavori che li videro impegnati nella decorazione del Palazzo Farnese, la dimora tardo-manieristica progettata dal Vignola che domina il paese. Secondo la storia, invece, esso ospitò più volte Gabriele D'annunzio ad inizio secolo scorso, quando da Roma il Vate saliva a Caprarola per studiare gli affreschi dello stesso Palazzo e trovare l'ispirazione per il suo romanzo "Le Vergini delle Rocce". Oggi l'edificio, recentemente ristrutturato, offre ospitalità in 5 camere doppie con servizi privati e in 2 mini appartamenti. Circondato da uno degli ultimi esempi, nella zona, di giardino botanico novecentesco, tra sughere e allori profumati, dispone anche di un'accogliente sala ristoro. Presso l'agriturismo è possibile degustare ed acquistare prodotti tipici dell'azienda e della Tuscia, mentre all'interno della Riserva Naturale si trovano numerosi percorsi natura per suggestive passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo, con in più la possibilità di praticare vela sullo specchio del Lago di Vico.
Come arrivare
Da Roma:
prendere la S.S. Cassia bis, arrivati a Monterosi uscire in direzione Nepi e proseguire per Caprarola; da qui prendere la strada per Carbognano e a circa 500 metri sulla destra ci sono le indicazioni per l'agriturismo Casale Zuccari.

Da Viterbo:
prendere la S.p. Cassia Cimina e girare per Caprarola; arrivati in fondo al paese imboccare la strada per Carbognano ed a circa 500 metri sulla destra ci sono le indicazione per l'agriturismo Casale Zuccari.

Dall'autostrada A1:
uscire a Magliano Sabina e proseguire verso Civita Castellana, poi verso Fabrica di Roma, poi verso Carbognano ed infine dirigersi verso Caprarola; a circa 500 metri dall'arrivo a Caprarola, sulla sinistra, risono le indicazioni per l'agriturismo Casale Zuccari.
Attività didattica proposta
CASALI DEGLI IATTI
trova sulla mappa Strada Tuscanese 68, km 6.5 - VITERBO
tel 0761 360802 - 3487427399 - 3474520334 -
email info@casalidegliiatti.it - sito www.casalidegliiatti.it
Attività ricreative Appartamenti Corsi Itinerario naturalistico Mountain bike Passeggiate Piazzole Ristorazione
L'agriturismo si trova nel cuore della Tuscia a 6 km da Viterbo e a soli 3 km dalle rinomate zone termali, raggiungibili anche con gli autobus di linea urbani. La struttura è dotata di due graziosi appartamenti, completamente autonomi e dotati di ogni confort, per un totale di 8 posti letto. Gli alloggi sono costruiti su un antico sperone di tufo e si affacciano su una pittoresca vallata dove ancora oggi pascolano gli ovini. Gli ospiti che intendono soggiornare per brevi periodi possono partecipare a corsi di fotografia naturalistica e coltivazione di piante grasse. Si possono inoltre acquistare prodotti aziendali come l'olio extra vergine d'oliva, frutta ed ortaggi. E' allestita un'area di sosta camper all'interno di un oliveto centenario da cui si può accedere a rigeneranti passeggiate all'interno dell'azienda agricola.
Come arrivare
Da Roma: prendere la superstrada per Orte, uscire a Viterbo-terme seguire le indicazioni per Tuscania o strada tuscanese, imboccarla e fermarsi al km 6.500
Attività didattica proposta
CASONE
Via 8 Marzo, Loc Casone - MONTEFIASCONE
tel 0761 825043 - 328 3564567 - 329 6313339 - 0761 825043
email info@agriturismocasone.it - sito www.agriturismocasone.it
Appartamenti Accesso portatori handicap Piscina Passeggiate
Agriturismo situato a 3 km dal centro storico di Montefiascone. Dispone di 4 appartamenti, di cui uno attrezzato per disabili. Tutti sono dotati di ingresso indipendente, cucina, soggiorno, bagno, TV e riscaldamento autonomo (da richiedere e pagare a parte). La struttura è provvista di piscina con idromassaggio, 2 gazebi ed un ampio giardino. Nell'azienda si pratica agricoltura con metodi tradizionali; vi si possono trovare: ceci, fagioli, pomodori, patate, olio extra vergine d'oliva e il famoso vino Est!Est!!Est!!! Il forno, il barbecue e il camino sono a disposizione dei clienti per la preparazione dei pasti. Tra le attività possibili: escursioni al vicino lago di Bolsena, passeggiate a piedi nel bosco. Si consigliano visite ai caratteristici paesini situati ai margini del lago.
Come arrivare
Arrivati a Montefiascone percorrere per circa 2 Km la Strada Provinciale "Verentana" (verso il paese di Marta), girare a sinistra sulla via VIII Marzo e percorrerla tutta. Alla fine della strada asfaltata continuare per circa 300 metri su strada bianca e seguire le insegne fino all'agriturismo.
Attività didattica proposta
CASTELLO SANTA MARIA
trova sulla mappa LOC. S. MARIA, 1 - CIVITELLA D'AGLIANO
tel 0761 914791 - 0761 914791
email info@castellosantamaria.it - sito www.castellosantamaria.it
Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Ristorazione
L'azienda agricola "S. Michele in Teverina" si estende su una superficie di circa 20 Ha. Al suo interno si trova il Castello di S. Maria, che risale al 1400 ed è situato nel comune di Civitella d'Agliano, a circa 5 Km dall'abitato di Vetriolo. Poi divenuto convento, nel 1700, fu affidato alla diocesi di Bagnoregio e ad essa rimase fino ai primi del 1900. Dopo questa data fu acquistato da privati. L'imponente mole, circondata da piante secolari di leccio, gode di un bel panorama sulla Valle dei Calanchi. Oggi completamente ristrutturato, il castello offre ospitalità in 5 camere, da 2 posti letto e in 5 nuovi appartamenti, per complessivi 14 posti letto. Le camere, pur nel rispetto dell'origine quattro-seicentesca, sono dotate di ogni comfort moderno come le dependaces. La struttura dispone di una piccola cappella, annessa al castello, che ospita spesso matrimoni e di sale per ristorazione, meeting e congressi. La cucina è preparata con ingredienti naturali, molti dei quali, prodotti dall'azienda agricola del Castello: nel terreno si coltivano alberi da frutto, olivi e viti e si allevano animali da cortile e suini. I prodotti dell'azienda sono costituiti da vino, olio, aceto balsamico, confetture e miele, etichettati ed offerti anche in confezioni regalo.
Come arrivare
Autostrada A1, provenienza sud uscita Attigliano, provenienza nord uscita Orvieto. Proseguire per Civitella D'Agliano, bivio per Vetriolo seguire indicazioni turistiche.
Attività didattica proposta
CASTELLUZZO I° - CASTELLUZZO II°
trova sulla mappa Loc. Castelluzzo - Castiglione in Teverina - CASTIGLIONE IN TEVERINA
tel 0761 948981 - 3403806852 -
email - sito
Attività ricreative Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Pesca
Azienda agricola, della superficie di circa 100 Ha, attiva dal 1997. Si trova a pochi chilometri dall'abitato di Lubriano, piccolo e caratteristico paesino dell'alto Lazio, da cui si può ammirare la Valle dei Calanchi, solchi argillosi che separano la struttura da Sermugnano, circondato da pescosi corsi d'acqua. L'agriturismo offre ospitalità in un fabbricato rurale (Castelluzzo II), completamente restaurato ed in una moderna villa. Il casale dispone di 5 stanze per complessivi 10+1 posti letto più soggiorno e cucina, piscina 6X12 ed ampio giardino; la villa che è immersa in un parco di 3 ettari, dispone di 7 posti letto ed è dotata di una grande piscina esterna, campo da tennis ed illuminazione notturna; all'interno ha una piscina interna con idromassaggio, sauna e palestra attrezzata. Nelle vicinanze si trovano Castiglione in Teverina, zona di produzione di vino DOC e Orvieto, importante centro storico e archeologico.
Come arrivare
Da sud: A1, uscita Attigliano.
Da nord: uscita Orvieto. Direzione Castiglione in Teverina, seguire indicazione per Lubriano, a pochi chilometri prima dell'abitato voltare in corrispondenza delle indicazioni.
Attività didattica proposta
CASTRO
trova sulla mappa LOC. PONTE SAN PIETRO - ISCHIA DI CASTRO
tel 0761 458769 - 339 7679456 - 0761 458769
email info@agriturismocastro.it - sito www.agriturismocastro.it
Camere Equitazione Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate Raccolta funghi Ristorazione
Azienda situata nell'Alto Lazio, ai confini con la Toscana. Ha una superficie di circa 250 ettari ed è dotata di una struttura turistica attiva dal 1995. Il casolare, completamente ristrutturato, dispone di 7 stanze con bagno privato, per complessivi 25 posti letto. La struttura è provvista di piscina e campo da bocce. Possibili sono le escursioni in mountain bike o a cavallo accompagnati da una guida, previa prenotazione. Nel parco è stata allestita un'esposizione di antiche macchine e attrezzi agricoli, riguardante la vita contadina. La cucina genuina, segue antichi sapori della maremma tosco laziale: pasta fatta in casa, bruschette, cacciagione, cinghiale, carne alla brace, funghi, acquacotta e minestre con verdure di stagione. Non mancano i prodotti della terra: olio extra vergine d'oliva, ortaggi, cereali, frutta, miele, marmellate, vino. Quelli dell'azienda disponibili per l'acquisto sono: ricotta, formaggio, animali di bassa corte, ovini, uova e marmellate. Dall'agriturismo sono facilmente raggiungibili numerose aree archeologiche, necropoli etrusche e la Riserva Naturale del Lamone. Gli itinerari suggeriti prevedono la visita dei Musei Archeologici di Ischia, Farnese, Valentano, Tarquinia; Vulci e la vasta zona archeologica; l'Oasi del WWF; Sovana, le Terme di Saturnia ed il lago di Bolsena. Il mare e l'Argentario sono a soli 30 minuti. L'agriturismo dista circa 9 Km dagli abitati Farnese e Manciano.
Come arrivare
Dalla S.S. Aurelia uscita per Vulci nei pressi di Montalto di Castro. Dopo alcuni Km direzione Manciano, all'incrocio successivo per Farnese, passare il Ponte S. Pietro a 300 mt a sinistra c'è l'agriturismo.

Dalla SS Cassia:
provenendo da Siena oltre Acquapendente, S. Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Latera, Valentano e Ischia di Castro, fino ad arrivare a Farnese; da lì percorrere alcuni Km con direzione Manciano e seguire le indicazioni per l'agriturismo.

Dalla A1 uscita Orvieto, direzione Bolsena stesso itinerario da S.S. Cassia.
Attività didattica proposta
CENTENO
trova sulla mappa VIA CASSIA (FRAZIONE CENTENO) - PROCENO
tel - 380 5098012 - 0763 732192
email costanzo.fattoria@libero.it - sito
Attività ricreative Appartamenti Corsi Accesso portatori handicap Itinerario storico Piscina
Azienda della superficie di 73 ha, situata al confine tra Lazio e Toscana, in prossimità della Riserva Naturale del Monte Rufeno. L'agriturismo, collocato nell'antico borgo di Centeno, è attivo dal 1997. Dispone di 5 appartamenti, ricavati dalla fattoria, provvisti di angolo cottura, frigo e riscaldamento autonomo. La struttura è dotata inoltre di piscina. Si organizzano corsi e seminari per attività ricreative e culturali tra cui: fotografia, teatro, yoga, arti marziali, bird-watching. Dall'agriturismo sono facilmente raggiungibili località storico-turistiche come: Sovana, Sorano, Montepulciano, Pienza, il Lago di Bolsena, Vulci e Orvieto. Si parla francese, inglese e spagnolo. Il centro urbano dista 10 km.
Come arrivare
S.S. Cassia superato l'abitato di Acquapendente, direzione Siena, nel borgo di Centeno.
Attività didattica proposta
CENTRO AGRITURISTICO CAMPOLUNGO DI POSCOLIERI RICCARDO
trova sulla mappa Loc. Grotta Finocchiara, - MONTEROSI
tel 3381943010 - 0761/699431
email riccardoposcolieri@gmail.com - sito
Attività ricreative Appartamenti Equitazione
Il Centro ippico "Campolungo" si trova all'interno di un'azienda agrituristica di 50 ettari dove si coltivano cereali, erbai per cavalli e si allevano pecore da carne ed alcuni suini. Il centro affiliato ANTE e FISE, rilascia tutti i tipi di patente (A2, A3, etc.). Dispone di poni club, attacchi (calesse), pensione per cavalli in paddok o in box, organizza concorsi ed è perfettamente attrezzato con campo ostacoli autorizzato FISE. Sono molti gli itinerari da percorrere a cavallo, suggeriti dal proprietario. Ecco alcuni esempi: la visita ai laghi di Bracciano, Vico, Martignano e Monterosi; alle cascate di Montegelato; a Mazzano, il Parco del Treja e alla via Falisca. Il Centro ha anche una disponibilità di circa 10 letti; per chi volesse fermarsi a dormire sarà sufficiente avvisare, in tempo utile, il proprietario. Si possono inoltre gustare i prodotti tipici del luogo, tutti cibi naturali dell'Azienda agrituristica. Il centro dista 3 km da Monterosi e 38 km da Roma.
Come arrivare
Dalla via Cassia uscita per Monterosi; percorrere via degli Uccelletti e poi via del Fontanile. Dopo 2 km., a sinistra, c'è il Centro Ippico.
Attività didattica proposta
CENTRO BOTANICO MOUTAN
Loc. Pallone SS Ortana, n. 46 - VITERBO
tel 0761 300490 - 0761 300491
email info@peoniecinesi.it - sito www.centrobotanicomoutan.it
Attività ricreative Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Ristorazione
Nato alla fine degli anni '80 come un singolare giardino privato e trasformatosi poi in un importante centro di studio e coltivazione, il Centro Botanico Moutan, nella campagna dell'alto Lazio ai piedi dei monti Cimini, riunisce in un'area di circa 15 ettari la più vasta collezione al mondo di peonie cinesi arbustive ed erbacee: oltre 200.000 piante e circa 600 varietà appartenenti a tutte le specie botaniche e agli ibridi naturali conosciuti. Ogni anno, nei mesi di Aprile e Maggio, si presenta e si rinnova uno spettacolo unico: un'esplosione di forme, colori e profumi che è possibile ammirare attraverso visite guidate gratuite. Personale altamente specializzato accompagna i visitatori interessati alla scoperta del parco, fornendo informazioni botaniche, nozioni storiche e raccontando leggende legate al mondo delle peonie. La passeggiata lungo le vie del Centro Botanico Moutan permette di ammirare angoli di giardino studiati per esaltare la combinazione delle peonie con altre piante ed essenze della macchia mediterranea. La visita termina nel caratteristico borgo del Centro Botanico Moutan immerso nel verde tra peonie, rose rampicanti, viti americane, cespugli di acanto, calle, ellebori ed essenze aromatiche. Un'area polivalente dedicata al relax e al benessere, in cui i visitatori possono sostare e ristorarsi presso il Colour Café, “garden restaurant”. L'ambiente interno è arricchito da una mostra di quadri che riproducono dettagli, colori e forme dei fiori di peonia. L'esterno è una piacevole oasi di tranquillità tra i profumi e i colori della natura. All'interno della stessa area dedicata allo shopping e al relax è possibile trovare una linea cosmetica, basata sulle straordinarie proprietà antiossidanti dei fitoestratti di peonia, con una gamma completa di prodotti per il trattamento della pelle. È infine possibile acquistare le varietà più caratteristiche selezionate dal Centro Botanico Moutan.

Apertura:
tutto l'anno dal lunedì al venerdì 9.30-13.00, 14.30-16.30
Marzo: dal lunedì al sabato 9.30-13.00-14.30-17.30
Aprile e Maggio: dal lunedì alla domenica (25 Aprile e 1 Maggio compresi) 9.30-13.00, 14.30-18.00
Come arrivare
Autostrada A1:
Firenze-Roma, uscita Orte. Superstrada Orte-Viterbo, direzione Viterbo, uscita Vitorchiano. Seguire le indicazioni, il Centro è a 500 metri in S.S. Ortana, 46 – Loc.Il Pallone – Vitorchiano (VT).
Attività didattica proposta
CERROSUGHERO DI DE PARRI ROBERTO
trova sulla mappa S.S. KM 22.600 LOC. CERROSUGHERO - CANINO
tel 0761 437242 -
email info@cerrosughero.com - sito www.cerrosughero.com
Attività ricreative Camere Itinerario naturalistico Piscina Ristorazione
Complesso agrituristico situato poco prima dell'abitato di Canino, dista solo alcuni km dal mare. La produzione dell'azienda è costituita da cereali, ortaggi e olivi; l'olio che ne deriva gode della denominazione di origine protetta (DOP Canino). I quattro casali, il ristorante e gli alloggi sono stati recentemente ristrutturati. Sono composti da quattro suites, otto camere e sei appartamenti. Le suites sono dotate di bagno con vasca e di caminetto; le camere (40 mq) possono ospitare fino a quattro persone e sono dotate di riscaldamento autonomo, bagno, frigobar e tv; i miniappartamenti di 60 mq (max 4 posti) dispongono di letto, salotto e bagno. All'interno della struttura è a disposizione dei clienti il ristorante con terrazza panoramica in cui si può degustare la cucina tipica locale con pasta fatta in casa, grigliate di carne locale e prodotti biologici. Si può usufruire della piscina. Nelle immediate vicinanze le spiagge tra l'Argentario e Tarquinia, il lago di Bolsena e le sue due isole, i centri termali di Saturnia e di Viterbo, i centri archeologici e artistici di Orvieto, Tuscania, Pitigliano, Sovana e Vulci.
Come arrivare
SS Aurelia, SS 312 Castrense, dopo l'abitato di Canino, direzione Valentano, Km. 22.600.
Attività didattica proposta
CHIARA LUNA
trova sulla mappa Via Sodarella, loc. San Silvestro - VITORCHIANO
tel 3922352447 - 0761373044 -
email chiara.baldassini@virgilio.it - sito www.countryhouseviterbo.com
Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
Chiaraluna è un antico casale appartenuto ai Padri Gesuiti e trasformato in una country house immersa nel verde. Sorge sulla sommità di un poggio con terrazze che si affacciano su una vallata di vigneti e uliveti secolari. Arredata con mobili di fattura artigianale, Chiaraluna dispone di 3 camere matrimoniali, 1 camera doppia, 2 bagni, un bagno di servizio, ampio salone con divano letto da un posto, camino e cucina. All'esterno una terrazza panoramica con barbecue e veranda, piscina con gazebo e curatissimo giardino. Possibili itinerari naturalistici e storici con esperto, come anche passeggiate.
Come arrivare
Superstrada Viterbo-Orte uscita Vitorchiano direzione Viterbo - La Quercia. Dopo il semaforo, prima strada a destra (Str. Sodarella); seguire le indicazioni per ca. 2 km.
Attività didattica proposta
CIPOLLONE
Via Cipollone, 107 - MONTEFIASCONE
tel 0761 823150 - 340 1047220 - 0761 823150
email info@vacationbolsena.com - sito www.vacationbolsena.com
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
L'agriturismo Cipollone si trova nel comune di Montefiascone a pochi minuti dalle rive del lago di Bolsena. La struttura dispone di 6 appartamenti, ognuno di circa 45 mq ( 3 persone) e di una suite (4 persone) per un totale di 22 posti letto. Tutti sono dotati di TV e impianto di riscaldamento autonomo. L'agriturismo, a conduzione familiare, consiglia passeggiate nella campagna e tranquilli bagni in piscina.
Come arrivare
Provenendo da Nord o dalla Autostrada A1 Firenze-Roma:
Uscire dal casello di Orvieto e seguire le indicazioni per Montefiascone, giunti nei pressi del paese troverete i cartelli per l'agriturismo.

Provenendo da Sud:
Percorrere la Statale Cassia, arrivare a Montefiascone al km 97.00, imboccare la SS Umbro Casentinese e seguire i cartelli informativi.
Attività didattica proposta
COLLE D'ORO
Loc. Belvedere - MONTALTO DI CASTRO
tel 331 2170012 -
email colledoro@tiscali.it - sito www.agriturismocolledoro.com
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
L'agriturismo Colle d'Oro si trova a Pescia Romana, piccola frazione di Montalto di Castro, immersa nella Maremma e a due passi dal mare. Si compone di due strutture che ospitano rispettivamente 4 e 2 appartamenti di nuova costruzione. Ciascun alloggio è dotato di camera matrimoniale, cameretta a due letti, ampia cucina con soggiorno e bagno. A disposizione degli ospiti la piscina ed un grande salone per convegni, presentazioni di libri, ricevimenti e feste di ogni genere. Circondato da numerose aree archeologiche etrusche, è vicino al Giardino dei Tarocchi, alle Terme di Saturnia, alle due Oasi del WWF di Vulci e di Burano e a centri medievali di straordinaria bellezza.
Come arrivare
Da sud:
percorrere l'autostrada A12 in direzione Civitavecchia, lasciata l'autostrada prendere l'Aurelia in direzione Grosseto, uscire a Pescia Romana.

Da nord:
percorrere l'autostrada A1 in direzione Orte, uscire al casello autostradale di Orte e percorrere la E45 in direzione Viterbo, giunti a Viterbo prendere la SP Tuscanese in direzione Tuscania, arrivati a Tuscania proseguire in direzione Montalto di Castro, dopodiché prendere l'Aurelia in direzione Grosseto ed uscire a Pescia Romana.

Dall'uscita dell'Aurelia direzione Pescia Romana e proseguire sempre nella stessa direzione fino a raggiungere l'agriturismo Colle d'Oro.
Attività didattica proposta
COLLE DI MONTISOLA
trova sulla mappa Loc. Montisola, 59 - MONTEFIASCONE
tel 0761 825717 331 5785618 - 349 5176821 - 0761 825717
email info@agriturismocolledimontisola.it - sito www.agriturismocolledimontisola.it
Attività ricreative Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Ristorazione
L'agriturismo Colle di Montisola è situato sulle amene colline di Montefiascone. L' azienda agricola si estende per 16 ettari; al suo interno vivono molti animali domestici e si producono olio extra vergine di oliva, formaggio caprino, proveniente dall'allevamento aziendale, ortaggi di stagione e l' "Aleatico", vino tipico della Tuscia. L'ospitalità è offerta nel vecchio casolare di fine Ottocento recentemente restaurato, dotato di 3 appartamenti da 4 posti letto e di ogni comfort. La struttura dispone di un ampio salone, attrezzato di cucina autonoma, adatto per ogni tipo di evento. Al suo interno è possibile visitare le "grotte", antichi antri scavati nel tufo oltre due secoli fa e utilizzati oggi per conservare olio, vino e formaggi. Inoltre, a disposizione degli ospiti, la piscina con cascata e doccia idromassaggio circondata da un bel panorama ed un parco giochi dove i bambini potranno divertirsi. Dall'agriturismo si può raggiungere con facilità il lago di Bolsena, Viterbo, Villa Lante a Bagnaia ed i famosi siti archeologici di Tarquinia e Vulci.
Come arrivare
Attività didattica proposta
DOLCE VITA
trova sulla mappa S.S. CASSIA NORD KM 116 LOC. PIANTATA - BOLSENA
tel 0761 797074 - 0761 798519 - 333 9448316 - 0761 797074
email info@agriturismodolcevita.it - sito www.agriturismodolcevita.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate
L' agriturismo "Dolce Vita" che si trova nella campagna laziale è dotato di otto appartamenti muniti di ogni comfort. Completamente ristrutturati, sono composti da una cucina con angolo cottura e divano letto, da un bagno e una camera. Ognuno dispone di un proprio spazio all'aperto. La struttura è provvista di una piscina dalla quale si può ammirare il lago di Bolsena. E' possibile effettuare facili escursioni nei paesi limitrofi o visitare la stessa cittadina con i suoi monumenti medievali ed etruschi. Passeggiando a piedi o in mountain-bike è facilmente raggiungibile il lago di Bolsena, a meno di 400 m dall'agriturismo o percorrere i sentieri segnalati della via Francigena, l'antica via percorsa dai pellegrini cristiani. Caratterizza questa struttura una grande raccolta di attrezzi agricoli d'epoca, esposti in un salone a disposizione degli ospiti per la visita. L'azienda produce ortofrutticoli, con punto vendita sulla strada, e miele.
Come arrivare
A1, uscita a Orvieto (km 22). S.S. Cassia a 112 km da Roma, (direzione Siena). Al Km 116 della S.S. Cassia si trova l'indicazione dell'Agriturismo "Dolce Vita". Percorrere tutta la strada asfaltata e poi girare a destra. Dopo circa 100m sempre sulla destra c'è la struttura.
Attività didattica proposta
DOPO IL SETTIMO CIELO
Località St. Caterina, 28 - Loc. Le Coste (Cast. in Teverina) - LUBRIANO
tel 0761 780451 - 349 3597732 -
email info@settimocieloagriturismo.com - sito www.settimocieloagriturismo.com
Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
All'interno dell'azienda agricola, articolata sull'altipiano della Valle dei Calanchi, l'agriturismo Settimo Cielo offre due diversi tipi di alloggio. La Locanda Settimo Cielo, ricavata da un vecchio casale, sorge su uno sperone di tufo, nel verde della campagna che circonda la valle. Tutt'intorno, le fanno da cornice, un giardino naturale con piante di ulivo e da frutto (utilizzati nella produzione di marmellate) e numerose specie di rose botaniche. Dispone di 8 camere da letto matrimoniali con possibilità di aggiunta posti, dotate di bagno privato, TV, lettore dvd e decoder satellitare, una delle stanze è attrezzata per persone diversamente abili. L'interno gode di ampi spazi comuni, salone e sale da pranzo con camino e una pratica cucina dove vengono preparate colazioni e a richiesta cene con i prodotti dell'orto. Dotata anche di piscina. La casa di Piscille si trova, invece, nel cuore della Valle e offre una vista panoramica ai Calanchi e al borgo di Civita di Bagnoregio. Il casale si sviluppa su 3 piani e dispone di 2 camere da letto con bagno, soggiorno e spazio cucina con camino. Nella zona è possiblie fare passeggiate, cicloturismo, tennis, equitazione, sport lacustri (grazie alla vicinanza del lago di Bolsena) e visitare località di interesse turistico, storico e culturale.
Come arrivare
Autostrada A1 uscita Orvieto. A sinistra, direzione Castiglione in Teverina per 4 km, poi a destra direzione Castiglione in Teverina per altri 4 km. All'incrocio proseguire, direzione Lubriano, per circa 5 km. Indicazioni sulla sinistra.
Attività didattica proposta
ERI'MARI'
Vocabolo Lucignano, 11 - ORTE
tel 0761 402427 - 349 4290171 - 333 6821321 -
email info@erimari.it - sito www.erimari.it
Attività ricreative Corsi Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Passeggiate Piazzole
Azienda agricola situata nella Media Valle del Tevere, nelle vicinanze del laghetto Vadimone. Specializzata nella produzione di cereali e nell'allevamento di animali da cortile, cavalli, mucche e pecore, nasce come fattoria didattica. Il suo scopo principale è quello di riavvicinare le giovani generazioni al mondo agricolo, alla sua storia, alle sue tradizioni, alla sua cultura ed alle molteplici funzioni volte a migliorare la qualità della vita. Ai bambini dedica i vari percorsi didattici che propone, tra cui: dal grano al pane, dalla vite al vino, dall'olivo all'olio, dal pomodoro alla conserva, dal seme al frutto, dal frutto alla marmellata; "La terra e i suoi piccoli abitanti", "Alla scoperta del bosco", e la visita e la conoscenza di tutti gli animali della fattoria (conigli, galline, oche, anatre, colombi, piccioni, cavalli, pony, bovini, capre, pecore, maiali). I laboratori prevedono: potatura dell'olivo, della vite la gestione dell' orto e delle sue piante; tra i corsi quello di cucina e giardinaggio. Nell'azienda è presente e visionabile un sito archeologico che recenti sopralluoghi a cura di noto archeologo hanno fatto risalire all'era etrusca. Il sito in questione serviva per la lavorazione dell'uva e produzione del vino. Inoltre a circa 10 Km dall'Azienda è possibile visitare un antico porto fluviale di epoca romana detto "di seripola" dove si interseca anche l'antico tracciato della VIA AMERINA. L'azinda dispone di un'area camper composta da piazzole sull'erba fornite di acqua e energia elettrica.
Come arrivare
Da Roma
In auto, pullman, scuolabus: uscire A1 Orte e proseguire sulla SS.204 in direzione centro abitato di Orte; superato il centro urbano in direzione Viterbo e giunti all'altezza del distributore TOTAL (ubicato sulla sinistra rispetto al senso di marcia), imboccare a destra per via Salvatelli e proseguire per 4 Km; di fronte all'ingresso dell'11° Deposito Aeronautica Militare di Orte, proseguire sulla destra lungo il suo perimetro e seguire le indicazioni in loco.

In treno: sulla linea ferroviaria FS Roma-Orte-Firenze scendere alla Stazione FS di Bassano in Teverina dove è in funzione un servizio privato di navetta tra la Stazione e l'Agrifattoria.
Attività didattica proposta
FATTORIA EDUCATIVA COLLEVALLE
trova sulla mappa Loc. Collevalle, snc - BOMARZO
tel -393 9320027 - 0761 924016
email info@collevalle.it - sito www.collevalle.it
Attività ricreative Camere Corsi Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Ristorazione
La Fattoria Collevalle si estende su un'antica tenuta della famiglia Orsini. L'intero comprensorio di 420 ettari è gestito totalmente in regime di agricoltura biologica ed è Oasi di Protezione della Fauna, in contatto diretto con la Riserva Naturale di Montecasoli, antistante il famoso Parco dei Mostri ed il Palazzo Orsini di Bomarzo. Nel cuore del comprensorio sono presenti 80 ettari di bosco di querce oltre a viti, noccioleti, oliveti, prati da pascolo per l'allevamento ovino da latte ed area riservata all'attività di apicoltura. L'azienda svolge interessanti esperienze didattico-formative. Con cadenza stagionale offre la possibilità a gruppi di visitatori di vivere da protagonisti una giornata in fattoria. Vengono proposte attività con le quali riscoprire gli usi e i costumi della vita in campagna. All'interno della “Fattoria Collevalle” è presente un punto vendita aziendale con prodotti biologici e tipici della Tuscia e la ricostruzione di un ambiente rurale di inizio secolo, con relative attrezzature d'epoca. Le ampie sale attrezzate offrono la possibilità di svolgere meeting e pranzi di lavoro. A disposizione: sala meeting con possibilità di proiezioni audio-video, sala coffee break, sala pranzo per degustazioni a base di prodotti tipici e biologici. La struttura dispone di 2 camere doppie con bagno in comune e di una suite con soggiorno e camera matrimoniale con bagno. Le camere sono tutte inserite all'interno della villa padronale di fine ‘800. Durante la colazione si possono gustare torte e marmellate fatte in casa. Il servizio di ristorazione è solo su prenotazione e comunque abbinato esclusivamente ai percorsi didattici che la Fattoria Collevalle propone durante tutto l'anno. Si potrà degustare una cucina tradizionale con menù stagionali preparati con alimenti genuini tipici della Tuscia e biologici di produzione aziendale.
Come arrivare
Dall'autostrada A1: uscita casello di Attigliano (Tr), direzione Bomarzo; superato il Tevere girare a destra all'incrocio, direzione Sipicciano-Orvieto; Proseguire per circa 3 Km.

Dalla superstrada Viterbo–Orte: uscita Bomarzo; attraversare il paese e proseguire per circa 3,5 Km. Fino all'incrocio dove si deve girare a sinistra in direzione Sipicciano-Orvieto; proseguire poi per circa 3 Km.
Attività didattica proposta



Powered by Alpha Consults.r.l. XHTML e CSS validi.