Company Logo


Login Form

Agriturismo

Ricerca
Denominazione 
Comune 


TOPANO
trova sulla mappa PIAZZA SAN FRANCESCO DI PAOLA, 6 - CIVITELLA D'AGLIANO
tel 0761 793068 - 329 0112540 - 0761 793068
email agrisociano@interfree.it - sito
Appartamenti Equitazione Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
Azienda della superficie di 309 Ha. Al suo interno l'agriturismo dispone di un appartamento di due piani dotato di 6 posti letto, cucina e soggiorno. L'azienda alleva bovini allo stato brado e la produzione di vitelli avviene mediante l'utilizzazione di pratiche biologiche. Sempre biologici sono il vino DOC, l'olio d'oliva e le uova. La vendita di questi prodotti viene fatta in una zona appositamente attrezzata. Attività possibili: trekking guidato nella valle dei Calanchi. Durata minima della permanenza una settimana.
Come arrivare
Autostrada A1, uscita Orvieto, direzione Bagnoregio, raggiunto il centro abitato di quest'ultimo imboccare la strada provinciale della Valle di Civita in direzione di Vejano - Civitella d'Agliano. Percorrere per 10 Km e seguire indicazioni sn.
Attività didattica proposta
TORRE SPADINO
trova sulla mappa STRADA CAPORIPA LOC. TORRE SPADINO - CAPRANICA
tel 0761 660456 -
email - sito
Passeggiate Ristorazione
Azienda, posta sui monti Cimini, a pochi minuti dal Lago di Vico e da Viterbo ed a solo quaranta da Roma. Il ristorante offre piatti tipici caserecci ed è aperto solo venerdì e sabato sera. L'agriturismo vende nocciole, castagne, noci e frutta all'interno del casale. Molto interessanti i dintorni: Sutri (Mitreo e S. Giovenale); Norchia (necropoli etrusca); Viterbo, la città dei papi ed infine, Farnese. La struttura dista circa 3 Km dal centro di Capranica.
Come arrivare
SS. Cassia attraversamento urbano di Capranica, bivio per Capranica-Scalo, superato l'agglomerato a 220 m, svoltare sulla sinistra e seguire le indicazioni turistiche.
Attività didattica proposta
TOSCANELLA
Loc. Poggio Martino - TUSCANIA
tel 3337535872 -
email info@agriturismotoscanella.com - sito www.agriturismotoscanella.com
Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Ristorazione
L'agriturismo “Toscanella” e' ubicato in un'azienda agricola di oltre 100 ettari con vista del mare e dell'Arcipelago Toscano. La tenuta confina con un folto bosco destinato al ripopolamento della fauna selvatica dove la caccia e' severamente vietata per tutto l'arco dell'anno. L'antico casale e' composto sia da camere con bagno, dotate di riscaldamento autonomo, sia da appartamenti bilocali da 4 posti letto, bagno, angolo cottura, riscaldamento e caminetto. L'agriturismo dispone, inoltre, di un piccolo ristorante con ampia sala esterna per banchetti e cerimonie e di una chiesetta di campagna inserita nella struttura dagli antichi proprietari. Il menù propone specialità tipiche maremmane. A disposizione degli ospiti una grande area verde con pineta, uliveto, piscina e parcheggio. Per gli amanti dello sport si consigliano passeggiate a piedi, in mountain bike o a cavallo; quest'ultime organizzate in collaborazione con la confinante Università agraria di Tarquinia.
Come arrivare
Dall'autostrada del sole A1:
uscire ad Orte, proseguire quindi per Viterbo, poi Tuscania ed in seguito Montalto di Castro. L'agriturismo si trova al km 10,200 della Strada Provinciale di Viterbo n° 4.

Dalla via Aurelia:
uscire a Montalto di Castro e proseguire poi sulla Strada Provinciale di Viterbo n° 4 in direzione Tuscania per circa 7 km.
Attività didattica proposta
TRIGNANO
trova sulla mappa S.P. CASSIA CIMINA KM 25 LOC. TRIGNANO - RONCIGLIONE
tel 0761.628033- 3356435750 - 0761.628033
email DOMINIQUE0761@GMAIL.COM - sito
Appartamenti Equitazione Itinerario storico Mountain bike Passeggiate Ristorazione
L'azienda Trignano (125 Ha) sorge alle pendici dei Monti Cimini, fra boschi di castagno e querce secolari. Il locale di fine '800 offre ospitalità in 7 stanze da 2 posti letto, munite di bagno e televisione e in 2 appartamenti da 2 camere ciascuno, per complessivi 5 posti letto, dotati di cucina completa e TV color. L'azienda vanta la produzione e la vendita di olio, frutta, nocciole e castagne. Il ristorante, aperto solo durante il weekend, può ospitare fino a 70 coperti. Dall'agriturismo è facile raggiungere varie località di interesse storico archeologico e strutture sportive con piscina, campo da golf e campi sportivi. Le attività ricreative prevedono la possibilità di fare passeggiate a cavallo, in mountain-bike e trekking nei boschi. Il centro urbano dista 3 Km.
Come arrivare
S.S. Cassia Cimina da Viterbo dopo l'abitato di Ronciglione direzione Roma alla progressiva 25 voltare in corrispondenza segnaletica Azienda.
Attività didattica proposta
VAL DI CORETO
Via della Valle Loc. Loreto - BAGNOREGIO
tel 0761 792809 - 340 5622476 -
email info@valdicoreto.it - sito www.valdicoreto.it
Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Passeggiate
Agriturismo circondato da un parco naturale di tre ettari, dominato dal profilo della splendida Civita di Bagnoregio, conosciuta come la "città che muore". Dispone di un antico casale a due piani, completamente ristrutturato secondo i criteri del periodo e composto da 3 camere da letto, 2 bagni, una grande sala e una cucina dotata di tutti i confort. Il giardino con piscina (5x10 metri) con sdraio e ombrelloni è dotato di zona barbeque. La posizione strategica, nell'incontaminata Valle dei Calanchi, offre la possibilità di fare escursioni a piedi o in montain bike tra calanchi e torrenti. Inoltre, un vicino maneggio dà la possibilità di vivere a pieno il contatto con la natura.
Come arrivare
Da Roma:
- A1: uscita Orvieto. Direz. Bagnoregio
- Cassia (S.S.2 bis): direz. Viterbo. Prendere per Strada Teverina, direz. Bagnoregio

Da Firenze:
- A1: uscita Orvieto. Direz. Bagnoregio
- Aurelia (S.S.1): uscita Montalto di Castro, direz. Viterbo, poi Bagnoregio
Attività didattica proposta
VALENTINI ALBERTO
trova sulla mappa Loc. Penitenzeria, strada Dogana km 2.920 - TUSCANIA
tel 335 7571420 - 0761 342667
email info@agriturismovalentini.com - sito www.agriturismovalentini.com
Attività ricreative Appartamenti Accesso portatori handicap Piscina Passeggiate Ristorazione
L'azienda biologica Valentini si trova sulla Strada Provinciale Dogana in località Penitenzeria tra Tuscania e Montalto di Castro. La produzione di ciliegie, uva, olive e pomodori dà luogo alla vendita di prodotti quali marmellata di ciliegie, vino da tavola Merlot, olio extra vergine di oliva, passata e polpa di pomodoro. Il punto vendita è aperto nei giorni di sabato e domenica mattina. La struttura dispone di un ristoro adatto per cerimonie, degustazioni ed eventi. A chi è interessato l'azienda propone un menù desgustazione dei propri prodotti. Aperto durante il periodo invernale nel weekend e d'estate venerdì, sabato e domenica. La posizione dell'agriturismo permette gite al mare ed escursioni alle vicine località storico culturali come Tuscania e Tarquinia.
Come arrivare
Dall'autostrada del sole A1: uscire ad Orte, proseguire quindi per Viterbo, poi Tuscania ed in seguito Montalto di Castro. L'agriturismo si trova al km 2,980 della Strada Provinciale di Viterbo.

Dalla via Aurelia:
uscire a Montalto di Castro e proseguire poi sulla Strada Provinciale di Viterbo in direzione Tuscania per circa 20 km.
Attività didattica proposta
VALLALTA
trova sulla mappa LOC. VALLALTA - MONTEFIASCONE
tel 0761 823517 - 347 1019085 - 328 4136814 - 0761 823517
email vallalta@vallalta.it - sito www.vallalta.it
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate
Azienda posta fra le colline dei monti Volsini e il Lago di Bolsena, a 500 m. di altezza. L'agriturismo dispone di 4 appartamenti da 2-6 posti, dotati di biancheria, riscaldamento autonomo, tv satellitare e cucina attrezzata. La struttura è provvista di piscina e barbecue all'aperto. Tra le attività possibili: passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, gite in barca a vela, corsi di canoa, catamarano e wind-surf. A pochi Km dall'azienda si trovano le pozze termali naturali del "Bagnaccio" conosciute per le qualità benefiche dei loro fanghi. Per quanto riguarda i dintorni, sono facilmente raggiungibili il paesino medievale di Civita di Bagnoregio (la citta che muore), Bagnaia con i giardini di Villa Lante, Orvieto, e Bolsena con il suo lago.
Come arrivare
A1 Uscite di Orvieto (da Nord) e/o Orte (da Sud) raggiungere Montefiascone e seguire le indicazioni per Vallalta. Si può arrivare all'agrituirsmo anche passando per le strade statali Cassia ed Aurelia.
Attività didattica proposta
VALLE DEI CALANCHI
Loc Le Coste - Frazione di Sermugnano - CASTIGLIONE IN TEVERINA
tel 0761 949046 - 335 8008614 -
email info@valledeicalanchi.com - sito www.valledeicalanchi.com
Attività ricreative Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Ristorazione
Agriturismo situato nel verde delle colline dei Calanchi, nella frazione di Sermugnano, piccolo borgo medievale. La struttura dispone di 10 monolocali (50 mq cadauno) e di una piscina. Gli alloggi composti da angolo cottura, camera da letto e bagno, sono dotati di aria condizionata, riscaldamento e tv satellite (2 abitazioni hanno la vasca idromassaggio). All'interno dell'agriturismo si trova una sala comune dove trascorrere del tempo insieme. Nei dintorni si possono fare passeggiate e visite a località turistiche (lago di Bolsena) e storico culturali (Orvieto e Civita di Bagnoregio).
Come arrivare
Dalla A1:
Uscita Orvieto, girare a sinistra, proseguire per 4 km e girare a destra per Castiglione in Teverina. Dopo 3 km di salite all'incrocio prendere l'indicazione per Lubriano. Percorrere 1 km, girare a sinistra per Sermugnano e seguire le indicazioni per l'agriturismo.
Dalla E45:
Uscire a Todi e proseguire in direzione Orvieto; sorpassato l'incrocio per Baschi prendere quello per Castiglione in Teverina e girare a sinistra. A questo punto seguire le medesime indicazioni riportate sopra.
Attività didattica proposta
VALLE DEL MARTA
trova sulla mappa LOC. PONTE MARTA VIA AURELIA VECCHIA Km 93 - TARQUINIA
tel 0766 855475 - 0766 848189
email info@valledelmarta.it - sito www.valledelmarta.it
Attività ricreative Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Ristorazione Menù ciliaci
Agriristoro situato all'interno di un'azienda agricola di 9 ettari che si estende vicino la sponda del fiume Marta, subito sotto la storica cittadina di Tarquinia, dominata da cattedrali bianche e torri medievali. Negli ambienti della ristorazione è possibile gustare piatti tipici preparati secondo le tradizioni contadine utilizzando prodotti derivanti da coltivazioni e allevamenti propri. La vendita dei medesimi, tra cui confetture, dolci, sott'olio, paste fatte in casa, carni, frutta e ortaggi, è effettuata presso strutture adacenti l'agriristoro. La ristrutturazione di una vecchia galleria ferroviaria militare, ora utilizzabile come sala congressi, convegni, presentazioni, mostre, aula didattica, riesce a creare l'atmosfera adatta per ogni tipo di evento. Le attività ricreative prevedono escursioni in canoa lungo il corso del fiume Marta fino al mare, passeggiate guidate a città d'arte, visite al minizoo con animali da cortile allestito per i bambini. Di grande rilievo paesaggistico, archeologico e storico sono i dintorni: centro di Tarquinia, Madonnina del Pantano, Tombe etrusche, Museo Archeologico Nazionale e il Lido con il porto romano e le saline.
Come arrivare
S.S. Aurelia uscita Tarquinia. Attraversare il ponte sul Marta e seguire le indicazioni turistiche.
Attività didattica proposta
VALLE GIORGIO
Loc. Vallegiorgio, SS Cassia km 117,7 - SAN LORENZO NUOVO
tel 328 2923771 - 059 816841
email info@vallegiorgio.it - sito www.vallegiorgio.it
Appartamenti Camere Piscina Passeggiate
Il casale, a confine con la Toscana e l'Umbria, è situato in una zona collinare con vista panoramica sul lago di Bolsena. Il podere, 6 ettari di terreno agricolo, comprende: il frutteto, l'orto per il consumo stagionale, l'uliveto ed infine una porzione di prato e bosco. Vallegiorgio è un eco-agriturismo, infatti la struttura è dotata di un impianto geotermico e pannelli solari fotovoltaici che lo rendono pressoché autosufficiente dal punto di vista energetico. Dispone di 3 camere doppie con bagno, parcheggio interno, ampio giardino, campo di bocce, un piccolo parco giochi e un punto cottura esterno. La prima colazione, ricca di prodotti della tradizione locale, viene servita nel salone comune, dove sono a disposizione degli ospiti, un frigorifero per le derrate alimentari personali, un angolo cottura ed un'ampia scelta di letture sul territorio della Tuscia.
Come arrivare
Attività didattica proposta
VAZIANELLO
trova sulla mappa STRADA VAZIANO KM 2.500 LOC. VAZIANELLO - CAPRAROLA
tel 0761 645145 - 338 1696379 - 0761 645145
email info@agriturismovazianello.it - sito www.agriturismovazianello.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario storico Piscina Passeggiate Piazzole Ristorazione
Agriturismo situato a metà strada fra Caprarola e Ronciglione, sulle pendici meridionali dei monti Cimini e accanto alla Riserva Naturale del Lago di Vico. 40 ettari di terreni coltivati a castagneti, frutti di bosco, orti e frutteti; apicoltura; allevamenti bradi-semibradi e selvaggina; il tutto condotto con i metodi dell' Agricoltura Biologica praticata da oltre 15 anni. Con tecniche rigorosamente naturali della cultura contadina si produce: miele di castagno, miele millefiori, crema di marroni, confetture extra ( mele cotogne, fichi, prugne, albicocche, pesche, frutti di bosco….), frutta in sciroppo, funghi porcini ed ovuli, dolci tradizionali. Anche a tavola si offrono piatti tipici a base di prodotti aziendali: i primi piatti con pasta fatta in casa, carni dei pascoli bradi, contorni di verdure dell'orto o funghi Porcini ed ovuli e dolci di frutta. Disponibili grandi spazi verdi e sale che possono ospitare gruppi per feste. Agli ospiti inoltre viene data la possibilità di soggiornare nei 2 appartamenti da 4 posti. A pochi Km è possibile visitare il centro di Caprorola con il suo Palazzo Farnese oppure effettuare passeggiate nei dintorni del Lago di Vico.
Come arrivare
Da Roma prendere la S.S. Cassia bis fino a Monterosi e uscire in direzione Nepi e proseguire per Caprarola. Da qui continuare sulla Strada Vaziano verso Ronciglione.

Da Viterbo prendere la S.p. Cassia Cimina e girare verso Caprarola. Dal centro di Caprarola prendere la strada Vaziano verso Ronciglione.
Attività didattica proposta
VIGNALE VINO E MUSICA
Piazza caduti e dispersi della Seconda Guerra mondiale, 16 - CANEPINA
tel 0761 750912 - 349 8429839 - 333 2777362 - 0761 752860
email info@vinoemusica.com - sito www.vinoemusica.com
Attività ricreative Appartamenti Equitazione Piscina Piazzole Ristorazione
"Vignale vino e musica” è una cantina del primo ‘800 situata nel centro storico di Canepina, completamente ristrutturata. Offre ai suoi ospiti degustazioni eno-gastronomiche, con assaggi dei prodotti tipici della zona come i Maccheroni di Canepina detti anche “Fieno Canepinese, serate a tema con musica. L'azienda agricola a gestione familiare si trova in un territorio di grande bellezza naturale quello compreso tra Soriano Nel Cimino e Canepina. Basa la sua produzione su quei prodotti che rendono unici i Monti Cimini: ai 70Ha di castagneto da frutto, 23 ha di noccioleto e 3 ha di oliveto, negli ultimi anni si sono affiancati 4 ha di vigneto, un tempo destinati alla vinificazione per uso domestico, oggi convertiti a nuove varietà ed impiantati con criteri più razionali, seppur rispettando la tipicità e la tradizione dei luoghi. L'intera azienda è coltivata secondo il metodo di agricoltura biologica in conformità del Reg CEE 2092/91, controllata e certificata da Ecocert-Italia. Il giorno di chiusura è il lunedì.
Come arrivare
Da Viterbo: prendere la S. Cimina (strada della Montagna) e girare al bivio con le indicazioni per Canepina (14.55 km)

Da Roma:
prendere la SS2 bis e proseguire fino a Monterosi, quindi girare a destra verso Nepi e poi a sinistra verso Viterbo; dopo Ronciglione girare a destra per Canepina (73.16 km)

Da Grosseto:
S.S.1 Aurelia verso Roma, a Tarquinia girare a sinistra verso Viterbo; A viterbo prendere la S. Cimina (strada della Montagna) e girare al bivio con le indicazioni per Canepina (136.4 km)

Da Firenze:
A1 verso Roma, uscire a Orte e prendere la Superstrada per Viterbo; uscire a Viterbo nord, prendere la S. Cimina (strada della Montagna) e girare al bivio con le indicazioni per Canepina (km 211.8)

Da Perugia:
sulla E45 verso Roma, svoltare per Viterbo - Orte; proseguire sulla superstrada verso Viterbo (uscita Viterbo Nord); prendere la S. Cimina (strada della Montagna) e girare al bivio con le indicazioni per Canepina (km 122.5)
Attività didattica proposta
VILLA ALBERINI
Vocabolo Resano, 5 - ORTE
tel 0761 403398 333 3522038 -
email villaalberini@libero.it - sito www.agriturismovillalberini.com
Appartamenti Camere Passeggiate
Villa padronale della seconda metà dell'800, completamente ristrutturata, immersa nel verde della natura e dei boschi, rappresenta il centro dell'Azienda agricola biologica a conduzione familiare dove gli ospiti possono alloggiare e degustare piatti preparati esclusivamente con prodotti aziendali. La struttura si trova a due passi dalle Terme di Orte, ben collegata al raccordo Orte-Viterbo. Propone alloggio in camere o in appartamento. All'interno del complesso si organizzano corsi di cucina e passeggiate con visite aziendali guidate alla presenza di molte specie animali domestiche.
Come arrivare
Dal casello A1 di Orte raccordo Orte - Viterbo, prendere l'uscita Orte Terme, poi svoltare a sinistra direzione Bassano in Teverina su strada Ortana, quindi imboccare la prima stradina a destra dopo 50 metri, indicazioni per Villa Alberini, Casale del Noce, Cantina Le Lase.
Attività didattica proposta
VILLA CHIARINI WULF
Loc. Poggio Montano, snc - VETRALLA
tel 0761.477109 - 347.3045733 - 0761.477109
email appartamenti@villachiariniwulf.it - sito www.villachiariniwulf.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
Villa Chiarini Wulf è un'azienda agricola biologica che produce e vende vini, grappe ed olio extra vergine di oliva. La tenuta è dominata dalla casa padronale, tra pini mediterranei, vigneti ed olivi secolari. Poco distante dalla villa un piccolo complesso di edifici d'epoca è stato ristrutturato e destinato all'ospitalità rurale; un'antica cantina scavata nel tufo completa la proprietà. I quattro appartamenti, da 2/4 posti letto, sono dotati di cucine dotate di lavastoviglie, di biancheria e coperte, di lettore CD e di giardino indipendente. I proprietari propongono escursioni naturalistiche e culturali: a piedi nelle tranquille stradine di campagna o in bicicletta fino a Norchia, l'antica Orcla etrusca (IV-III sec. a.C.) dominata dai resti della Chiesa di San Pietro (XII sec.) e del Castello della famiglia di Vico.
Come arrivare
Dall'Autostrada A1 Firenze-Roma:
Uscire a Orte, prendere la superstrada per Viterbo, superare Viterbo ed uscire a Vetralla. All'inizio del paese imboccare il bivio per Civitavecchia Monteromano e subito dopo girare a destra per Strada Le Prata. Allo stop girare a sinistra, quindi mantenendosi sempre sulla sinistra proseguire per 4 chilometri, sulla destra si trova il cancello d'ingresso di Villa Chiarini Wulf.

Da Roma (raccordo anulare):
Imboccare l'uscita n° 5 Cassia V.ª (SS2bis) per Viterbo. Proseguire in direzione Viterbo Siena, superare Sutri, Capranica, La Botte, Cura. A Vetralla, superato il paese, prendere il bivio per Civitavecchia Monteromano, quindi subito dopo imboccare sulla destra la strada Le Prata. Allo stop girare a sinistra, quindi mantenendosi sempre sulla sinistra proseguire per 4 km, sulla destra si trova il cancello d'ingresso di Villa Chiarini Wulf.

Dall'aereoporto di Fiumicino:
Prendere l'autostrada per Civitavecchia e uscire a Monteromano, quindi proseguire in direzione Vetralla. A Vetralla, immediatamente prima dell'incrocio con la Cassia girare a sinistra per Strada Le Prata. Allo stop girare ancora a sinistra, quindi mantenendosi sempre sulla sinistra proseguire per 4 chilometri, sulla destra si trova il cancello d'ingresso di Villa Chiarini Wulf.
Attività didattica proposta
VILLA CORYLUS AVELLANA
Loc. Piancastagno, snc - SUTRI
tel 0761 650062 - 346 9645740 -
email info@villacorylus - sito www.villacorylusavellana.it
Attività ricreative Appartamenti Piscina
Villa Corylus Avellana si estende nella campagna della Tuscia Viterbese. La Villa è una nuova e moderna struttura nata dalla ristrutturazione di un antico casale che deve la sua denominazione ad uno dei frutti più importanti della sua agricoltura: la Corylus Avellana è infatti il nome originario del frutto che oggi è comunemente chiamato “nocciola”. L'agriturismo è contornato da un ampio terreno agricolo di nocciole. E' diviso in 5 monolocali, di cui uno facilmente accessibile ai diversamente abili, tutti dotati di ingresso indipendente, angolo cottura, tv, bagno e biancheria. L'agriturismo mette a disposizione degli ospiti la piscina. Per gli amanti dello sport nelle vicinanze è disponibile una scuola di volo, golf ed equitazione.
Come arrivare
Per chi proviene dal nord: uscire dall'autostrada del Sole al casello di Magliano Sabina. Di qui percorrere la Flaminia seguendo le indicazioni per Civita Castellana e quindi proseguire per Nepi lungo la s.s 311. Quando si arriva sulla Cassia/Ss2 voltare a destra in direzione Sutri-Viterbo fino al bivio per Trevignano. Svoltare quindi a sinistra e proseguire per circa 200 metri. Girare a destra in Località Pian Castagno.

Per chi proviene da Roma: prendere la Cassia bis o Veientana dal GRA sino a Monterosi. Proseguire in direzione Viterbo per cinque km, quindi voltare a sinistra al bivio per Trevignano. Svoltare a destra, a circa 200 m in Località Pian Castagno.
Attività didattica proposta
VILLA IRIS
trova sulla mappa VIA CIVITA CASTELLANA, 94 LOC. CAPO RIPA - CORCHIANO
tel 0761 573033 - 333 7548294 - 349 2242352 - 0761 573033
email agriturismovillairis@tiscali.it - sito www.villairis.biz
Attività ricreative Appartamenti Camere Equitazione Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate
Azienda agricola, della superifie di 4 Ha, situata su un altipiano a 292 m s.l.m., in prossimità dell'Oasi WWF S. Angelo di Corchiano. Nel territorio, sono state rinvenute numerose tombe etrusche; alcuni reperti sono ammirabili nel museo di Valle Giulia a Roma e nel museo di Forte Sangallo a Civita Castellana. L'agriturismo, un casale costruito nella prima metà dell'ottocento, è stato completamente ristrutturato ed arredato. Dispone di 5 stanze doppie con bagno più una singola, divisibili in 3 appartamenti autonomi, per un totale di 11 posti letto. Ed inoltre di: un bagno per disabili, riscaldamento centralizzato, lavanderia, TV satellitare, barbecue e cucinotto con zona pranzo all'aperto. Offre soggiorno in famiglia, per tutto l'anno, ad anziani autosufficienti. Il trattamento prevede pernottamento e prima colazione a richiesta. Per il pranzo e la cena si segnala un ristorante situato davanti alla tenuta. L'attività agricola è volta alla coltura di nocciole, olivi, viti, ortaggi e agricoltura biologica. Possibili escursioni a piedi o in bicicletta nei percorsi dell'Oasi WWF, visite a laboratori artigianali di ceramica, pesca nel fiume Tevere a pochi km, maneggio ad un km.. Nelle vicinanze è possibile visitare il Palazzo Farnese a Caprarola, Villa Lante a Bagnaia, Bomarzo, il teatro Romano e la necropoli etrusca a Sutri, Civita Castellana, il lago di Vico, Ronciglione, il Parco del Treja, il Parco dei Cimini, Il Santuario di Maria SS. ad Rupes, la basilica romana di S. Elia.
Come arrivare
Da A1: uscita a Magliano Sabina, SS3 fino a Civita Castellana poi S.P. Civita-Viterbo fino a Corchiano.
Da Roma: SS2 Cassia Veientana, SS 311 per Nepi-Civita Castellana fino a Corchiano.
Da Viterbo: S.P. Viterbo-Civita Castellana fino a Corchiano.
Attività didattica proposta
VILLA LINA
trova sulla mappa Via Magenta, 65 - RONCIGLIONE
tel 339 8192438 - 0761 625303 - 339 3701823 - 0761 627857
email villalina@virgilio.it - sito www.villalina.com
Attività ricreative Appartamenti Corsi Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Piazzole Ristorazione
Vasta azienda estiva della nobiltà romana dei primi del Novecento, situata nel cuore della Tuscia Etrusca e Rinascimentale, a pochi passi dal centro di Ronciglione ed a soli 3 km dal Lago di Vico. Offre soggiorno in 2 storiche residenze (casa Pastore e Casa Orto) annesse al Parco, esempio di giardino botanico, e alla dimora di Villa Lina, riconosciuta come membro dell'Associazione Dimore Storiche italiane. Per tutte le camere (24) è compresa la colazione continentale e l'uso di salotto, cucina, forno a legna, arredo giardino, piscina e pista jogging. La sala conferenze offre la possibilità di organizzare corsi, seminari e presentazioni di libri. Nel ristorante, all'interno dell'azienda, vengono utilizzati i prodotti dell'orto, erbe selvatiche e pane fatto in casa per la preparazione di piatti tipici del territorio. Importanti sono le produzioni di castagne, nocciole, uva, olive e kiwi; l'ospite può assistere e partecipare alle varie fasi di lavorazione. Per le attività esterne si propongono escursioni ai siti etruschi circostanti (Norchia, San Giuliano, Sutri), ai paesini medievali (San Martino al Cimino e Tuscania) e alle ville rinascimentali (Villa Lante a Bagnaia e palazzo Farnese a Caprarola).
Come arrivare
Usciti da Roma sulla Flaminia, imboccare il GRA e alla prima uscita (n° 5) prendere la Cassia Bis direzione Viterbo. Dopo Monterosi, prendere la S.P. Cassia Cimina a destra; prima del paese di Ronciglione girare a sinistra per Ronciglione-Lago. L'ingresso è a sinistra dopo il secondo semaforo.
Attività didattica proposta
VILLA RUBENS
trova sulla mappa LOC. ROGGI - CANINO
tel 0761 433313 - 0761 438295 - 339 6394761 - 0761 438295
email info@agriturismovillarubens.it - sito www.agriturismovillarubens.it
Attività ricreative Appartamenti Camere Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
Agriturismo situato nella campagna maremmana, a pochi metri dai frantoi di Canino e dalla necropoli di Vulci. L'intera zona è molto conosciuta per la qualità dell' olio che vi si produce. Il Casale è interamente costruito in pietra, tufo e mattoni, e questa caratteristica è stata mantenuta come vuole la tradizione. Dispone di 10 camere accuratamente rifinite e dotate di tutti i comfort. Esse sono dotate infatti di televisione in camera, telefono, frigobar e servizi igienici. Possono ospitare da una a quattro persone. L'agriturismo comprende anche una piscina di dimensioni 19X10 mt e mette a disposizione degli ospiti mountain bike per escursioni nella zona. Data la sua posizione è ben collegato con il mare e con le località turistiche come il lago di Bolsena, le terme di Saturnia, la Necropoli ed il museo di Vulci, la città di Viterbo e molte altre.
Come arrivare
S.S. Aurelia, uscita a Montalto di Castro seguire le indicazioni per Canino sulla S.S.312, prima del centro abitato voltare a sinistra sulla S.P. 109. In località Roggi seguire le indicazioni turistiche.
Attività didattica proposta
XXX MIGLIA
trova sulla mappa S.P. CIMINA KM 28.400 - RONCIGLIONE
tel 0761.659221 - 333.3556808 -
email infalfio.onorati@tiscali.it - sito www.laghettixxxmiglia.com
Attività ricreative Pesca Ristorazione
Azienda agricola della superficie di 2 Ha dove si pratica pesca sportiva. L'azienda dispone di 2 laghetti di 10.000 mq (profondità 3 m) in cui si può pescare utilizzando la tecnica dello spinning e della mosca. In uno, il cliente troverà solo trote e nell'altro anche storioni, carpe, capitoni, tilapie, amour, tinche, pesce gatto africano e americano. Agli ospiti si propone la vendita di prodotti propri. Il centro urbano dista 7 km. Aperto tutti i pomeriggi, sabato e festivi anche la mattina, chiuso il martedì.
Come arrivare
S.S. Cassia Cimina da Viterbo superato l'abitato di Ronciglione direzione Roma al Km 28.400.
Attività didattica proposta



Powered by Alpha Consults.r.l. XHTML e CSS validi.