Company Logo


Login Form

Agriturismo

Ricerca
Denominazione 
Comune 


LA CASA DELLA LENTEZZA
Loc. Poggio Palombo - CAPODIMONTE
tel 3337210515 -
email - sito
Appartamenti Ristorazione
descrizione i corso
Come arrivare
Attività didattica proposta
LA CASACCIA DI FIOGENE
LOC. FIOGENE - Via Verdi, 22/C - CELLENO
tel 349 4409927 - 348 3965993 -
email laura.manna@fastwebnet.it - sito
Attività ricreative Camere Itinerario naturalistico Piscina Passeggiate
Azienda agricola silvo pastorale e cerealicola, con produzione di olio extra vergine di oliva offerto in degustazione agli ospiti. Il casale, situato nelle campagne viterbesi, gode di vista sui boschi aziendali e in lontananza sulla cupola della Basilica di S. Margherita di Montefiascone, paese noto per il vino Est!Est!!Est!!! L'agriturismo dispone di 6 appartamenti per complessivi 20 posti letto, dotati di angolo cottura, tv e bagno. A disposizione degli ospiti antico forno a legna; possibilità di richiedere la prima colazione. Da visitare il centro storico della vecchia Celleno e il Castello Orsini.
Come arrivare
Attività didattica proposta
LA CASACCINA
trova sulla mappa PODERE ELVELLA, TREVINANO - ACQUAPENDENTE
tel 0763717129 - 337 468439 - 382 997945
email info@agriturismolacasaccina.it - sito www.agriturismolacasaccina.it
Attività ricreative Appartamenti Corsi Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate Pesca
Agriturismo situato su di una collina che guarda il Monte Amiata, Radicofani, San Casciano Bagni e la campagna senese. La Casaccina è un casale dell'800 d'architettura toscana, recentemente ristrutturato; circondato da un ampio giardino con piscina. Dispone di 5 appartamenti dotati di bagno privato, cucina, riscaldamento, televisore ed entrata indipendente. L'arredo è realizzato con mobili tipici dell'arte povera. Agli ospiti si propongono passeggiate a piedi (organizzate e libere) nella Riserva Naturale di Monte Rufeno o nei boschi dell'Azienda, passeggiate in mountain-bike o a cavallo in un maneggio limitrofo. Per chi ama la pesca è possibile praticare questo sport nel lago dell'Elvella, piccolo bacino artificiale.
Come arrivare
Da Nord: imboccando l'Autostrada A1, uscire a Chiusi Chianciano e seguire le indicazioni per San Casciano dei Bagni, quindi dirigersi verso la Cassia. 4 Km prima di raggiungerla, si prende a sinistra la strada per la Diga dell'Elvella e si arriverà all'agriturismo. Da Sud : presa l'Autostrada A1, uscire ad Orvieto e, raggiunta la S.S. Cassia a San Lorenzo Nuovo, proseguire per Acquapendente e quindi verso Siena fino a trovare il bivio per Perugia e San Casciano dei Bagni. Si segue questa statale per circa 4 Km, si prende a destra la strada per la Diga dell'Elvella e quindi si raggiunge l'agriturismo.
Attività didattica proposta
LA CHIOCCIOLA
trova sulla mappa LOC. SERIPOLA - ORTE
tel 0761 402734 - 348 5108309 - 0761 490254
email info@lachiocciola.net - sito www.lachiocciola.net
Attività ricreative Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Passeggiate Ristorazione
Azienda della superficie di circa 25 Ha, attiva dal 1991. Immersa nel verde e lambita dal fiume Tevere è situata al confine con l'Umbria. Il casale del 1400, completamente ristrutturato, è arredato con mobili d'epoca e circondato da un ettaro di giardino. Dispone di 6 camere, tutte doppie, con aria condizionata, TV, frigobar, asciugacapelli e bagno privato. L'annessa casa contadina è dotata, invece, di 2 camere con bagno. Per il tempo libero sono a disposizione un salotto, la piscina ed un centro benessere. Sono possibili escursioni in mountain bike e percorsi di trekking giudati. A 5 km si trovano campi da tennis e maneggio. Nel raggio di 50 km si possono visitare: Viterbo, Bomarzo, Orvieto, Narni, Amelia, Todi, Spoleto, l'oasi naturalistica di Alviano, i laghi di Corbara, Vico e Piediluco con la cascata delle Marmore dove, durante la buona stagione, si può praticare "rafting". L'agriturismo dista circa 5 Km dall'abitato. Si parla, anche, inglese e francese.
Come arrivare
A1 uscita Orte direzione Orte città. Oltrepassato l'abitato dirigersi verso Amelia, dopo 300 mt continuare per Penna in Teverina, a 2,5 Km a sinistra seguire le indicazioni per l'azienda.
Attività didattica proposta
LA COLLINA DEI CILIEGI
S.P. Procenese, snc - ACQUAPENDENTE
tel 06 9949456 - 329 4104259 - 338 7688968 -
email arch.franco.granata@gmail.com - sito www.collinadeiciliegi.net
Attività ricreative Appartamenti Camere Piscina
La Collina dei Ciliegi è un casale in pietra di recente costruzione, immerso nel verde e circondato da incantevoli colline. E' situato a 100 metri dalla Cassia (Roma-Siena) e a 300 metri dal fiume Paglia. Contesto geografico incantevole e ideale per la vicinanza a cittadine come Orvieto, Montepulciano, Pienza e San Quirico D'Orcia (Valle d'Orcia), Abbadia S.Salvatore (stazione sciistica), paesi e borghi medievali con castelli (Proceno, Radicofani, Torre Alfina), San Casciano Bagni (Terme), Bolsena (lago) e Monte Rufeno (bosco e parchi attrezzati). Il casale si compone di 3 alloggi autonomi accoglienti ed arredati con gusto. I primi due presentano rispettivamente soggiorno con camino, divano letto, tv, angolo cottura con frigo e forno, una camera matrimoniale, una camera con letti separati, servite da un bagno con doccia asciugacapelli a richiesta. Il 3° appartamento è composto da soggiorno camino, divano letto e tv, angolo cottura con frigo, camera da letto e bagno con doccia. La Collina Dei Ciliegi è circondato da un terreno di 6000 mq vigneto, alberi da frutta, che consente il parcheggio di auto, camper e pullman. Tra i servizi disponibili: connessione internet, piscina, idromassaggio all'aperto,, lavatrice, e biciclette, Si accettano animali.
Come arrivare
Attività didattica proposta
LA CORNACCHIA
Loc. Chiesa Vecchia - Pescia Romana - MONTALTO DI CASTRO
tel 329 8844260 - 328 4675128 -
email lacornacchiacapalbio@libero.it - sito www.lacornacchia.it
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
Azienda agrituristica situata nella campagna della maremma tosco-laziale. Il complesso, all'interno di una vasta piantagione di olivi, è formato da 4 villini indipendenti, circondati da un ampio giardino. La struttura riprende lo stile dei vecchi casolari contadini della Maremma con travi di castagno e pianelle in cotto. I villini sono dotati di riscaldamento autonomo, interamente attrezzati e arredati con alcuni mobili del '700. Ognuno di essi è composto da cucina, soggiorno con camino, camera matrimoniale e cameretta, bagno ed ampio patio. Dista dal mare 4 km; con facilità si possono raggiungere varie mete di carattere turistico, archeologico e culturale.
Come arrivare
Da sud:
Autostrada Roma-Civitavecchia, proseguire su SS1 Aurelia in direzione Grosseto fino all'uscita di Pescia Romana.

Da nord: prendere la Livorno Grosseto , proseguire su SS1 Aurelia in direzione Roma fino all'uscita di Pescia Romana;

Autostrada del Sole:
uscita Orte, proseguire per Viterbo quindi Tuscania, Montalto di Castro, immettersi sulla SS1 Aurelia in direzione Grosseto fino all'uscita di Pescia Romana.
Attività didattica proposta
LA FERRIERA
trova sulla mappa Strada Acquabianca km 2,600 - VITERBO
tel 0761 288363 - 347 8262774 - 0761 288363
email agritlaferriera@libero.it - sito
Camere Itinerario storico Ristorazione
Azienda agricola biologica di circa 23 ettari, situata nei pressi dello storico borgo di Bagnaia. Coltiva viti, olivi e ortaggi e cura castagneti e noccioleti; i prodotti sono trattati e commercializzati in azienda. L'agriturismo offre il servizio di ristorazione come pizzeria in un'ampia sala di circa 80 posti tavola. Il menù è a base di prodotti propri e propone specialità come le frittelle di fiori di zucca, di cicoria o di broccoli, i supplì all'ortica o ai funghi porcini e una grande varietà di pizza cotta nel forno a legna e servita su due piatti. E' gradita la prenotazione.
Come arrivare
Da Viterbo raggiungere La Quercia e proseguire in direzione di Bagnaia. Girare a sinistra e, subito dietro alla Cattedrale, prendere la SP Vitorchianese, detta anche Aquabianca. Al km 2,600 seguire le indicazioni turistiche.
Attività didattica proposta
LA FRASCHETTA - RISTORO
trova sulla mappa VIA CASSIA NORD KM 116,700, 148 - BOLSENA
tel 0761 799678 - 338 9527778 - 0761 799678
email lafraschetta@alice.it - sito www.lafraschettabolsena.it
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Ristorazione
L'azienda agrituristica "La Fraschetta" si estende per 12 ha, a solo 100 metri dalla riva del lago di Bolsena. Il terreno è utilizzato per la coltivazione ortofrutticola, vitivinicola e olivicola, oltre all'allevamento di diverse specie di animali da cortile. Il fabbricato rurale è composto da più costruzioni ed è il frutto del restauro di vecchi annessi agricoli. Dispone di due miniappartamenti monolocali e un appartamento con 3 camere, per un totale di 12 posti letto. Nel piccolo ristorante dell'azienda si può apprezzare la tradizione peschereccia e gastronomica del territorio, degustare ed eventualmente acquistare olio e vino di produzione propria, prodotti che insieme a quelli orticoli costituiscono la base delle ricette dei piatti serviti agli ospiti. Per gli amanti dello sport e della natura, nelle vicinanze, si trova un circolo velico con scuola annessa e il porto di Bolsena dal quale partono traghetti per gite intorno alle isole Martana e Bisentina. Si possono, inoltre, visitare resti di insediamenti preistorici e archeologici oltre allo stupendo Castello Monaldeschi che domina la cittadina.
Come arrivare
Da Viterbo SS. Cassia fino a Bolsena poi proseguire verso Acquapendente per altri 3 Km. e seguire le indicazioni a destra.
Dalla A1: uscita di Orvieto poi SS. Umbro Casentinese fino a Bolsena poi proseguire per altri 3 Km. verso Acquapendente (superati i due camping, 100 metri a destra).
Attività didattica proposta
LA GENTILE
Via A. Passini, snc - CAPRAROLA
tel 0761 647128 - 335 6285140 - 0761 647128
email info@agriturismolagentile.com - sito www.agriturismolagentile.com
Appartamenti Itinerario naturalistico Mountain bike Passeggiate Ristorazione
Immersa in quasi 30 ettari di alberi di marroni e nocciole, l'Azienda Agricola La Gentile prende il nome dalla più apprezzata varietà locale di nocciole: la gentile tonda romana. La tenuta si trova nel cuore della Tuscia viterbese, alle pendici dei Monti Cimini e si affaccia sul sottostante Lago di Vico. Mantenendo viva una tradizione familiare agricola di anni, i proprietari si dedicano alla produzione ed alla trasformazione dei prodotti propri, dando vita ad una linea di alimenti naturali quali i Marroni Canditi al Naturale, La Crema di Nocciole e tanti altri. Si tratta di prodotti genuini, senza aggiunta di conservanti, coloranti ed emulsionanti e tra l'altro anche privi di glutine, fattore questo che li rende particolarmente adatti a chi soffre di celiachia. Durante la stagione estiva è possibile degustare le specialità aziendali all'ombra dei secolari alberi di castagno, presso il Punto Ristoro sito all'interno del podere. Tra i servizi che offre la struttura vi sono gite in carrozza, scuola di vela e mountain bike.
Come arrivare
Da Roma:
S.s Cassia Bis - Viterbo - Monterosi - Ronciglione - Caprarola - Lago di Vico

Da Viterbo:
Cassia Cimina - Caprarola - Lago di Vico

Da A1: Uscita Magliano Sabina - Civita Castellana - Fabbrica di Roma - Carbognano - Caprarola - Lago di Vico
Attività didattica proposta
LA LLAMA BLANCA
trova sulla mappa Strada SS. Ilario e Valentino, 2 - VITERBO
tel 0761 309570 - 3924211980 - 0761 309570
email marialaurarosetto@libero.it - sito www.lallamablanca.it
Attività ricreative Appartamenti Camere Corsi Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Ristorazione
Azienda agricola e fattoria didattica situata nella campagna alle porte della cittadina medievale di Viterbo. Si coltivano con metodi biologici, olivi, vigneti, erbai, orto e si allevano lama, pavoni, maialini, agnelli, capretti, cavalli, galline, piccioni, coniglietti, asinelli, farfalle e pesciolini in fontane ed appositi acquari. L'azienda diventa fattoria didattica per riscoprire con i bambini ed i ragazzi delle scuole la vita di campagna e le sue realtà, imparando i vecchi mestieri, come si coltiva l'orto e come si fa il formaggio mungendo direttamente il latte dalla capra e dalla pecora. Il casale, di origine medievale, è stato completamente ristrutturato. Dispone di 3 camere con bagno e due mini appartamenti dotati di tutti i comforts. I proprietari organizzano passeggiate al Ponte Camillario e nei luoghi circostanti, attività ricreative e corsi vari. Dall'agriturismo è possibile raggiungere località di interesse turistico, archeologico e religioso.
Come arrivare
Dalla Superstrada (Orte-Civitavecchia) - uscita Viterbo-Bagni. E' a soli 2 km dalla città di Viterbo.
Attività didattica proposta
LA MACCHIA
trova sulla mappa Loc. Podere Santo Stefano, 10 Trevinano - ACQUAPENDENTE
tel 0761 450533 - 338 5682944 - 339 3848420 - 0761 450533
email info@lamacchiaguesthouse.com - sito www.lamacchiaguesthouse.com
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina
Agriturismo situato tra Toscana e Lazio, nei pressi del piccolo centro di Trevinano. Accoglie gli ospiti in 5 appartamenti indipendenti dotati di cucina attrezzata, riscaldamento autonomo, TV satellitare e DVD, per un totale di 18 posti. La struttura dispone di un'ampia piscina con vasca idromassaggio, lavanderia e stireria; a disposizione dei clienti spazi esterni attrezzati con barbecue, tavoli, gazebo e parcheggio privato coperto. Dall'agriturismo si possono effettuare percorsi a piedi lungo i sentieri dei boschi dell'azienda, prenotare passeggiate a cavallo all'interno della Riserva del Monte Rufeno o rilassarsi alle Terme di San Casciano (4 km) usufruendo delle convenzioni riguardanti gli ingressi in piscina ed i trattamenti estetici. Sono ammessi animali di piccola taglia. Il titolare offre alla vendita vino e olio extra vergine d'oliva da lui prodotti.
Come arrivare
Da Nord: Autostrada A1 Uscita Chiusi-Chianciano Terme Dopo il casello girare a destra verso Chiusi Scalo, raggiungere Cetona-Le Piazze, oltrepassare la città fino ad arrivare al centro di S. Casciano dei Bagni. Dopo circa 500 metri girare a sinistra verso Trevinano, prendere la direzione per Acquapendente e dopo circa 2 km seguire le indicazioni dell'Agriturismo.
Da Sud Autostrada A1 Uscita Orvieto Dirigersi verso il centro di Orvieto, seguire le indicazioni stradali per Viterbo, all'incrocio S. Lorenzo Nuovo-Castelgiorgio girare a destra e poi dritto fino a S.Lorenzo Nuovo. Al primo semaforo, girare a destra in direzione di Acquapendente-Siena (SS Cassia 2), dopo 6 km da Acquapendente, all'incrocio Trevinano-San Casciano Terme, girare a destra e al settimo km seguire le indicazioni della struttura.
Attività didattica proposta
LA MACINA
trova sulla mappa Loc. La Macina - BAGNOREGIO
tel 0761 914592 - 333 3207902 - 0761 914592 - 0761 914562
email info@agriturismolamacina.it - sito www.agriturismolamacina.it
Attività ricreative Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
Azienda agricola di 52 ha tra le colline e i boschi vicini alla valle dei "Calanchi" (Civita di Bagnoregio). L'alloggio è previsto in 3 camere, per complessivi 6 posti letto. Prevista ristorazione con prenotazione telefonica. Nell'azienda è presente un piccolo bacino idrico e percorsi per escursioni. Piscina.
Come arrivare
Da Orvieto seguire le indicazioni per Castiglione in Teverina, Civitella d'Agliano e continuare per Bagnoregio.
Da Attigliano seguire le indicazioni per Civitella D'Agliano e continuare per Bagnoregio.
Attività didattica proposta
LA MONTAGNA VECCHIA
trova sulla mappa S.P. Monte Fogliano, Km 2.300 - VITERBO
tel 0761 342151 - 339 7422548 - 0761 342151
email info@lamontagnavecchia.it - sito www.lamontagnavecchia.it
Attività ricreative Appartamenti Corsi Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate
L'azienda biologica agrituristica "La Montagna Vecchia", tra i 700 e gli 880 metri di altitudine, sorge sui Monti Cimini al confine della Riserva Naturale Lago di Vico, un'area naturale protetta, caratterizzata da un'ampia varietà di flora e fauna. L'agriturismo è composto da 2 appartamenti speculari, ognuno con 2 camere da letto, di cui una matrimoniale, una ampia cucina, un bagno e un antibagno spogliatoio. La natura che lo circonda è ricca di rare piante ed erbe, di uccelli (Falco Pellegrino, Nibbio, Picchio, Cuculo, Barbagianni) e di animali caratteristici delle zone appenniniche (istrice, volpe, donnola, tasso, martora, cinghiale). Tra le emergenze storico-naturalistiche, che è possibile incontrare all'interno della tenuta, si trovano: parte della Via Francigena, la fontana del Boia, il fontanile delle Trocchette ed alcuni luoghi abitati dai briganti.
Come arrivare
Dall'autostrada A1: uscita Orte, prendete la superstrada per Viterbo ed uscite a Viterbo Nord direzione centro; girate intorno alle mura di Viterbo in senso orario da Porta Fiorentina a Porta Romana, poi prendete la Cassia Cimina in direzione Ronciglione. Dopo 10 km, al Passo Montagna (850 m slm) girate a destra in direzione S.martino al Cimino e percorrete la S.P. Monte Fogliano (Lago di Vico) per km 2,300m.

Da Roma: GRA uscita n.5 Cassia Bis Veientana, dopo Monterosi girate a destra sulla Cassia Cimina in direzione Ronciglione. Dopo l'abitato di Ronciglione proseguite in direzione Viterbo per 10 km sino al Passo Montagna (850m slm)ed infine girate a sinistra in direzione S.martino al Cimino e percorrendo la S.P. Monte Fogliano (Lago di Vico) per km 2,300m.
Attività didattica proposta
LA MONTAGNOLA
trova sulla mappa LOC. VALLEGARA, 18 - GRADOLI
tel 0761 456624 - 0761 456624
email - sito
Equitazione Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Ristorazione
La sig.ra Giulia Vitaletti offre la somministrazione pasti ed attività ricreativa (equitazione) presso la propria Azienda della superficie di 20 Ha. E' parlata la lingua inglese. Sito di straordinaria bellezza immediatamente sopra la conca del lago di Bolsena, vicinissimo al promontorio di Bisenzio, già necropoli, appresso al quale si staglia l’abitato di Capodimonte, graziosissimo centro sul quale domina il possente Maschio del Castello, che si spinge nelle acque blu cobalto, quasi a congiungersi con le isole Martana e Bisentina. L'accoglienza è prevista in piccolo locale immerso nel coloratissimo giardino: la titolare offre piatti della cultura locale, realizzati tutti rigorosamente in casa (gnocchi, lasagne, fettuccine, torte salate, oltre a un vasto assortimento di pasticcini, dolci, crostate, etc.), spesso cucinati con le erbe selvatiche: luppolo, rafano, asparagi, insalate di campagna. L’azienda alleva vitelli, piccioni, conigli, polli, anatre, agnelli e oche. La somministrazione pasti serve fino a 50 coperti. I cavalli pronti per l’equitazione e le passeggiate guidate sono cinque. Tutti interessanti i dintorni, di grande rilievo paesistico, storico archeologico e naturalistico.
Come arrivare
S.S. 312 Castrense, tra l’abitato di Valentano e quello di Gradoli.
Attività didattica proposta
LA PALOMBARA
trova sulla mappa voc.PALOMBARA II, 19 S.S. CASSIA KM 121.400 - SAN LORENZO NUOVO
tel 0763.727588 - 340.5215150 - 333.8540678 - 0763727588
email info@agriturismolapalombara.com - sito www.agriturismolapalombara.com/index.htm
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Passeggiate Piazzole Ristorazione
Azienda, della superficie di circa 12 Ha, situata vicino San Lorenzo Nuovo, piccolo borgo che si affaccia e domina l'ampia vallata del Lago di Bolsena. L'azienda si occupa, prevalentemente, della coltura olivicola e vitivinicola, oltre che della produzione della patata (alimento tipico della zona) e di altre ortive, utilizzate nella preparazione dei piatti tipici serviti nell'Agriturismo. L'alloggio è previsto in 3 miniappartamenti, ciascuno con una camera, cucina e bagno, per complessivi 10 posti letto. Dall'azienda si possono fare piacevoli escursioni in mountain bike e percorrere itinerari per trekking.
Come arrivare
A1 uscita Orvieto dopo S. Lorenzo Nuovo in direzione di Bolsena su strada Cassia al Km 121,400 voltare a sinistra su strada vicinale Palombara seconda in corrispondenza delle indicazioni turistiche.
Attività didattica proposta
LA PALOMBELLA
trova sulla mappa Loc. La Sala - CAPRAROLA
tel 0761 647014 - 329 3505072 -
email info@lapalombella.it - sito www.lapalombella.it
Attività ricreative Camere Corsi Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Ristorazione
L'azienda agrituristica "La Palombella" si trova tra il verde dei noccioleti e dei castagni, a circa 2 km dalla Reggia dei Farnese, nel paese di Caprarola. La struttura dispone di ampio parcheggio, sala convegni, sala ristorante per cerimonie e banchetti, terrazzo panoramico ed area attrezzata per i più piccoli. Il ristorante offre all'ospite piatti caserecci a base di prodotti aziendali con menù adatti ad ogni occasione. Su prenotazione si effettuano visite guidate nel centro storico, al palazzo Farnese e al lago di Vico.
Come arrivare
Da Roma:
prendere la S.S. Cassia bis, arrivati a Monterosi uscire in direzione Nepi e proseguire per Caprarola; da qui prendere la strada per Carbognano e a circa un km sulla sinistra ci sono le indicazioni per l'agriturismo La Palombella.

Da Viterbo:
prendere la S.p. Cassia Cimina e girare per Caprarola; arrivati in fondo al paese imboccare la strada per Carbognano ed a circa un km sulla sinistra ci sono le indicazione per l'agriturismo La Palombella.
Attività didattica proposta
LA PECORA LADRA
trova sulla mappa Strada della Marina, 4 - MONTALTO DI CASTRO
tel 0766 802402 - 0766 803167 - 327 0051173
email info@lapecoraladra.com - sito www.lapecoraladra.com
Appartamenti Piscina Passeggiate Piazzole Ristorazione
L'agriturismo "La pecora ladra" è un'azienda di venti ettari immersa nel verde di ulivi secolari. Costruito su di una collina prospiciente il mare, nella Maremma meridionale, gode di vista sul promontorio dell'Argentario e sull'isola di Giannutri. La struttura è costituita da, dodici appartamenti family suite con terrazzino privato e da una villa grand-family suite con giardino e terrazza privata. Tutte elegantemente arredate e dotate di ogni comfort. Dispone di una piscina con vasca idromassaggio bio-riscaldata nei mesi meno caldi, con percorso benessere, servizio bar ed un ristorante dove si potranno gustare i tradizionali piatti della cucina maremmana. Tra le attività l'ospite potrà fare passeggiate a cavallo con i butteri, trattamenti nelle vicine stazioni termali, visite guidate ai siti archeologici di Vulci, Tarquinia e Cerveteri, o gite nelle caratteristiche cittadine medioevali e nelle città d'arte come Roma e Viterbo.
Come arrivare
Autostrada del Sole A1 uscita Orte seguire per Viterbo, Tuscania, Montalto di Castro.

Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, proseguire per E80 Aurelia al Km 110 uscita Montalto di Castro.

Livorno Grosseto E80 Aurelia al Km 110 Uscita Montalto di Castro.
Attività didattica proposta
LA PIANTATA
trova sulla mappa Strada Provinciale Arlenese s.n.c., Località La Piantata. - ARLENA DI CASTRO
tel 335 6049630 - 333 3710828 -
email agriturismo@lapiantata.it - sito www.lapiantata.it
Attività ricreative Appartamenti Camere Equitazione Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
Azienda agricola situata fra le colline, a 385 metri slm e a pochi chilometri dal Lago di Bolsena e da Tuscania, antico borgo etrusco. Gode di un panorama vastissimo, immersa nel verde e circondata da nove maestose querce secolari. Sul green che circonda la villa padronale sorgono diversi rustici in tufo. In questa cornice gli ospiti potranno riscoprire i sapori autentici dei prodotti biologici, fra cui l'olio di altissima qualità a denominazione di origine protetta (d.o.p. Canino), come anche, comprare l'olio essenziale di lavanda ed altri prodotti derivati dalla sua coltivazione. All'interno della tenuta è possibile fare lunghe passeggiate a piedi seguendo l'antico ruscello Arrone. Ma più che il casale, elegantemente restaurato o il centro d'equitazione che sorge nel cuore dell'oliveto, gli ospiti potranno ammirare la tomba etrusca del IV secolo a.C. A disposizione ci sono 4 confortevoli camere matrimoniali e 3 appartamenti di due locali, oltre alla prima suite sull'albero affittabile in Italia. Quest'ultima, di 44 mq, è stata realizzata sulla quercia millenaria che domina la vallata, ad otto metri di altezza. Tutti gli ambienti sono in stile provenzale, diversi l'uno dall'altro prendono il nome da una pianta. L'Azienda si trova in una zona di grande interesse turistico ed archeologico, avendo nelle vicinanze il Lago di Bolsena e le spiagge di Montalto di Castro e Capalbio; le calde acque termali delle Terme dei Papi; i borghi antichi, quali Tuscania, Tarquinia, Vulci, Pitigliano, Sorano, Sovana e Civita di Bagnoregio.
Come arrivare
Arrivati ad Arlena di Castro proseguire per Piansano. Dopo circa 2 km, sulla sinistra siete arrivati
Attività didattica proposta
LA PIANTATA
trova sulla mappa STR. CASSIA NORD KM 115,900 - BOLSENA
tel 0761 799794 333 9994602 -
email info@lapiantata.com - sito www.lapiantata.com
Camere Mountain bike Passeggiate Piazzole
L'agriturismo, rinomato per la coltivazione di una grande varietà di prodotti genuini (frutta e verdura), disponibili presso il punto vendita dell'azienda, offre un piacevole soggiorno in campagna, a soli 200 metri dal lago. La casa è dotata di cinque camere con bagno e riscaldamento, di un'ampia cucina-soggiorno, (dove viene servita anche la colazione) e di attrezzati spazi verdi in cui sono ammessi animali domestici. E' possibile fare lunghe passeggiate a piedi nei vicini boschi dei monti Volsini o a cavallo nel centro d'equitazione convenzionato con l'agriturismo che si trova a solo un km. Inoltre, la favorevole posizione geografica offre anche la possibilità di fare escursioni sia nelle grandi città d'arte come Roma e Firenze, che in centri più piccoli come Viterbo, Orvieto e Siena o visitare antichi siti etruschi.
Come arrivare
S.S. Cassia a 3 Km da Bolsena, in direzione Siena. Al Km 115,9 si vede a destra l'insegna "La Piantata".
Attività didattica proposta
LA POLVEROSA
trova sulla mappa Strasa di Sermugnano, 1 - CASTIGLIONE IN TEVERINA
tel 336 491120 - 333 3731742 - 06 3203043
email patriziamarchei@gmail.com - sito www.lapolverosa.com
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico
Azienda agro-turistica della superficie di circa 120 Ha, attiva dal 1996. Gode di una bella vista sul caratteristico abitato medioevale di Sermugnano, arroccato su piattaforma tufacea e dominante il circondario, e si trova a pochi chilometri dall'abitato di Castiglione in Teverina, zona di produzione di vino DOC e di Orvieto, importante centro storico e archeologico. La Polverosa è composta dalla casa padronale e da sette casali di varia grandezza, tutti con vista panoramica. Questi, restaurati di recente, conservano i materiali e le strutture originarie e sono arredati con vecchi mobili di campagna. Ognuno è fornito di riscaldamento autonomo, acqua calda, lavatrice, cucina con macchina a gas, forno, frigorifero, barbecue, pentole, stoviglie, biancheria e coperte. Il casale "Madonna delle Macchie" dispone di piscina privata, gli altri condividono quella che si trova al centro dell'azienda. L'agriturismo dista circa 3 Km dall'abitato. Soggiorno minimo weekend. Si parla la lingua inglese e francese.
Come arrivare
Da sud: A1, uscita Attigliano. Da nord: uscita Orvieto. Proseguire per Castiglione in Teverina, continuare per Sermugnano e al secondo bivio voltare sulla sinistra seguendo le indicazioni.
Attività didattica proposta



Powered by Alpha Consults.r.l. XHTML e CSS validi.