Company Logo


Login Form

Agriturismo

Ricerca
Denominazione 
Comune 


COSTA DELLA MAREMMA
Strada della Principessa - Pescia Romana - MONTALTO DI CASTRO
tel 347 6746209 - 0766/830682 -
email - sito www.costadellamaremma.com
Appartamenti Mountain bike Passeggiate
L'agriturismo "Costa della Maremma" è situato a Pescia Romana, nel Comune di Montalto di Castro, a due passi dal mare e dalle colline toscane. La struttura gode di vista panoramica e dispone di 4 appartamenti dotati di camera doppia, camera singola, soggiorno, bagno ed angolo cottura, per un totale di 16 posti letto. Ogni alloggio è dotato, inoltre, di ampio giardino indipendente, barbecue, parcheggio coperto e portico. Numerose sono le attività possibili, tra cui passeggiate in bici, a piedi o a cavallo nei vicini maneggi ed escursioni in località di interesse storico culturale (Sovana, Pitigliano, Manciano, Vulci, Tarquinia) turistico (Capalbio, Argentario, Ansedonia) e termale (Saturnia).
Come arrivare
Provenendo sia da Roma che da Grosseto, Pescia Romana si raggiunge percorrendo la S.S. n. 1 Aurelia.
Il tratto Roma-Civitavecchia è più agevolmente percorribile con l'autostrada che collega i due centri.
Montalto di Castro è dotato di stazione ferroviaria sulla linea ROMA-PISA.
Attività didattica proposta
LA CIVETTA
trova sulla mappa LOC. CATIGLIANO - BOMARZO
tel 0761 924069 - 340 5826380 - 0761 924069
email info@locandalacivetta.com - sito www.locandalacivetta.com
Appartamenti Camere Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Raccolta funghi Ristorazione
L'azienda si trova nella zona dell'Alta Tuscia, a poca distanza dal borgo di Bomarzo e dal Parco dei Mostri. Il casale in pietra di peperino, ristrutturato nel rispetto della tradizione architettonica del luogo, offre ospitalità in 5 camere doppie. Tutte le stanze sono dotate di camino, tv, telefono, frigobar, aria condizionata e bagno privato di cui uno attrezzato per disabili. La struttura dispone, inoltre, di piscina. Le coltivazioni comprendono: olivi, noccioli, viti, frutteti, piante orticole, mais ed erba medica. Gli allevamenti in ampi recinti allo stato semibrado sono dedicati a suini, ovini, caprini e struzzi. Alla vendita saranno offerti prodotti come, olio, marmellate, conserve, sott'olio. Per quanto riguarda i dintorni, è possibile visitare il Parco dei Mostri o il castello Orsini di Bomarzo, Villa Lante a Bagnaia, Civita di Bagnoregio, il quartiere medioevale di Viterbo per finire le Terme dei Papi.
Come arrivare
Autostrada A1 uscita Attigliano, direzione Bomarzo, prima dell'abitato seguire le indicazioni per il Parco dei Mostri. L'agriturismo si trova 1km dopo il Parco.

Superstrada Orte-Viterbo uscita Bomarzo, attraversare il paese e seguire le indicazioni per il Parco dei Mostri. L'agriturismo si trova 1km dopo il Parco.
Attività didattica proposta
ACERONA
trova sulla mappa LOC. ACERONA - ACQUAPENDENTE
tel 0763 711128 - 347 5092086 - 0763 711128
email info@acerona.com - sito www.acerona.com
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Passeggiate
L'Agriturismo Acerona si trova nel cuore della Riserva Naturale di Monte Rufeno, area protetta dell'Alto Lazio, che si estende per circa 3.000 ettari nel territorio di Acquapendente. Il paesaggio collinare è caratterizzato da estesi boschi di querceti e macchia mediterranea. Situato a pochi passi dai sentieri e dalle bellezze dell'oasi naturalistica, dispone di un antico casale in pietra, completamente ristrutturato che si trova sulla sommità della collina di Monte Rufeno a 600 mt di altitudine. Gli appartamenti, dislocati su due piani, sono dotati di spazio esterno con entrata indipendente; ampio soggiorno con angolo cottura, divano letto, caminetto e, al piano superiore, camera e servizi con doccia, tutti con riscaldamento autonomo e cucina attrezzata con forno elettrico e frigorifero. La struttura può ospitare comodamente fino a 22 persone. Su richiesta è possibile avere anche una sala in comune con uso cucina e bagno. L'arredamento è stato realizzato per lo più con mobili d'epoca restaurati; nel prezzo degli appartamenti è inclusa la fornitura della biancheria (asciugamani e tovaglie compresi), la pulizia finale e la legna da ardere. Il riscaldamento è a consumo e l'eventuale pulizia infrasettimanale disponibile su richiesta. Ideale per gli amanti del trekking, delle passeggiate e per gli appassionati della bici il vasto territorio interdetto ai veicoli a motore. Possibilità di escursioni nel parco con visite guidate.
Come arrivare
Da Roma e Firenze:
Autostrada A1, uscita Orvieto e seguire le indicazioni per Acquapendente; oppure si può scegliere la S.S.2 Cassia (sempre da Roma o Firenze). Dirigersi verso il Km 136 S.S.2 Cassia (3 Km fuori dal centro abitato di Acquapendente in direzione Siena), nei pressi del Ponte Gregoriano sul fiume Paglia, imboccare il bivio (a dx per chi arriva da sud) che indirizza verso gli ingressi della Riserva Naturale e proseguire diritti fino al cartello che indica la direzione per l'ingresso N°3 (sulla sx). Proseguire la strada sterrata in salita per circa 3 Km e alla successiva biforcazione prendere a sx. E' il secondo casale che si incontra.
Attività didattica proposta
AGRIDOG SANT'ARCANGELO - MERIDIANO 12
trova sulla mappa S.S. CASSIA KM 110,600 LOC. LA PILA - BOLSENA
tel 3355886122 0761.799025 - 0761 799456
email luigi@gualterio.it - sito www.agridog.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Piscina
Struttura composta da tre mini-appartamenti da 2/4 posti letto, soggiorno ed angolo cottura nei quali i cani non sono semplicemente accettati, bensì benvenuti. Oltre alla possibilità di dormire con il padrone all'interno degli appartamenti, essi troveranno un Centro Cinofilo con molte attività a loro riservate: corsi di educazione con lezioni individuali o di gruppo, corsi di cinofilia per bambini, stages sulle esigenze nutrizionali del cane, giochi in acqua su piscina dedicata, Puppy class e, in alcuni mesi dell'anno, Dog Trekking, escursioni nei boschi lungo il torrente all'interno dell' azienda agricola. Tutte queste attività sono tenute da personale qualificato ed inoltre in AgriDog vengono ciclicamente organizzati stages di TTouch, Agility e di Dog Dance tenuti da docenti esterni. Volendo è possibile usufruire del servizio di Dog Sitting che permette di lasciare il cane in custodia durante il giorno sapendo che verrà portato in passeggiata, fatto giocare ed alimentato secondo le sue abitudini. Oltre a questo l'azienda ha una produzione di olio extra-vergine di eccellenza. Vi si coltivano, infatti, sia in riva al lago che in collina, oltre 3000 alberi di ulivo i cui frutti, franti nel molino aziendale, danno un olio di particolare qualità tanto da aver vinto il primo premio alla Mostra nazionale degli olii di Legambiente. Nel punto vendita aziendale nel centro storico di Bolsena si possono trovare anche vino, miele, salse ed addirittura dei saponi all'olio d'oliva di produzione propria.
Come arrivare
A1: uscita Orvieto, direzione Bolsena.
superare l'abitato fino alla progressiva chilometrica indicata della SS Cassia.
Attività didattica proposta
AGRIHOTEL PODERETTO
trova sulla mappa LOC. PODERETTO - STRADA SANTA MARIA, SNC - CIVITELLA D'AGLIANO
tel 0761 669444 - 0761 669813 - 339 6304260
email info@agrihotel.it - sito www.poderetto.eu
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina
La tenuta "Poderetto" si trova tra i comuni di Bagnoregio e Civitella d'Agliano, in provincia di Viterbo, a circa 20 chilometri dal lago di Bolsena. E' situata al centro del suggestivo parco della "Valle dei Calanchi", sito naturale riconosciuto di interesse europeo e salvaguardato da vincoli paesistici. L'azienda agricola, il Poderetto, si estende su un terreno di circa 78 ettari; dal casale situato sulla cima di una collina si può vedere sia Civitella d'Agliano che Civita di Bagnoregio. Costruito con materiali tipici della zona, è stato recentemente ristrutturato ed adibito ad agriturismo. Dispone di 3 appartamenti per un totale di 15 posti letto, soggiorno e cucina attrezzata, di sala banchetti e di piscina. A fare da cornice al casale antiche e suggestive grotte di epoca etrusca con sorgente. I prodotti tipici di questi luoghi sono il vino (è la zona di produzione dell'Orvieto D.O.C.), i dolci e i formaggi che si possono degustare, oltre che nei numerosi ristoranti, nelle feste locali che si svolgono dalla primavera all'autunno. Possibili sono le escursioni a cavallo e trekking.
Come arrivare
Da Nord: A1, uscita Orvieto. Da Sud : A1, uscita Attigliano. Proseguire verso Civitella d'Agliano. L'agriturismo Poderetto si trova dopo la frazione di San Michele in Teverina (sulla Strada di Santa Maria). Da Viterbo S.P. Teverina verso Bagnoregio, girare verso Vetriolo; dopo pochi Km, prima di arrivare a San Michele in Teverina, girare a sinistra sulla strada S. Maria, proseguire su una stradina bianca per un Km circa fino ad arrivare al Poderetto.
Attività didattica proposta
AGRITURISMO BUONASERA
trova sulla mappa LOC. BUONASERA, 18 - BAGNOREGIO
tel 0761 792397 - 340 6450421 - 349 3513581 - 0761 1760532
email info@agribuonasera.com - sito www.agribuonasera.com
Appartamenti Camere Itinerario naturalistico Mountain bike Piscina Passeggiate Ristorazione
Azienda agricola situata a 500 m sopra il livello del mare, a due Km da Civita di Bagnoregio, antica città medievale. Vi si pratica l'agricoltura biologica. L'accoglienza è prevista in un antico casale in pietra e tufo con 7 camere dotate di bagno e ambienti con ogni confort. Il trattamento prevede il pernottamento e la prima colazione. Per gli ospiti sono anche disponibili 2 appartamenti per 4 persone ciascuno. Dall'agriturismo si possono effettuare piacevoli passeggiate a piedi o in mountain-bike. Nell'azienda è possibile usufruire del servizio di ristorazione, della piscina, del ping-pong e di un attrezzato parco giochi per i più piccoli. Con la macchina a pochi chilometri è possibile raggiungere Civita di Bagnoregio, il lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa, Orvieto, Tuscania ed altre località testimonianze dell'antica civiltà dell'alta Tuscia.
Come arrivare
Da Firenze: A1, uscita al casello di Orvieto, seguire prima le indicazioni Montefiascone-Bolsena poi quelle per Bognoregio.
Da Roma: A1, uscita di Orte, poi verso Viterbo e seguire le indicazioni per Montefiascone e poi per Bagnoregio. In alternativa, da Roma, S.S. Cassia arrivati al raccordo di Viterbo uscita Montefiascone e poi Bagnoregio.
Attività didattica proposta
AGRITURISMO DIVINO AMORE
trova sulla mappa Loc. Cerasone - BAGNOREGIO
tel 0761 793340 - 337 764190 - 328 0717244 - 0761 780882
email info@agriturismodivinoamore.com - sito www.agriturismodivinoamore.com
Camere Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Ristorazione
L'azienda si estende in parte nella valle dei calanchi e in parte su di una zona pianeggiante vicino al bosco della carbonara. Proprio su quest'ultima zona il titolare coltiva piante da appartamento, da giardino e da fiore. La struttura dispone di due camere matrimoniali, una camera quadrupla, una camera al piano terra (con bagno per disabili) e di una sala ristorazione sempre al piano terra. Tutte le camere hanno servizi privati, tv, impianto radio e aria condizionata. Sul posto si può degustare il miele biologico e la cucina tipica locale, acquistare piante e fiori di produzione propria ed inoltre visitare la cantina scavata nel tufo dove si offre una degustazione enogastronomica. All'esterno si può usufruire dell'ampio giardino con piscina fornita di spogliatoi e impianto docce e di un campo da bocce. Nei pressi si trova un laghetto artificiale attraversato da un ponte e un bosco di piante secolari. E' possibile fare jogging e lunghe passeggiate. Il parcheggio è accessibile anche agli autobus. A poca distanza si trovano : Bagnoregio, Civita di Bagnoregio, Viterbo (30 km), Orvieto (15 Km), Tuscania, Vulci e Tarquinia. A soli 10 km si trova il lago di Bolsena.
Come arrivare
Dall'Autostrada del Sole A1:
uscita Orvieto, seguire indicazioni per Montefiascone- Viterbo poi quelle per Bagnoregio.
Da Roma: Autostrada del Sole A1 uscita per Orte direzione Viterbo, poi SP Teverina seguire indicazione per Bagnoregio.
Per chi proviene dalla SS. Cassia direzione Viterbo, poi S.P. Teverina seguire indicazione per Bagnoregio.
Attività didattica proposta
AGRITURISMO IOB
loc. Piombino, 3 - VETRALLA
tel 0761 477695 – 320 9467182 - 0761/477695
email mauro.iob@tiscali.it - sito
Attività ricreative Appartamenti Corsi Accesso portatori handicap
L'azienda agricola Mauro Iob segue il metodo biologico e biodinamico (certificato DEMETER) e produce sementi orticole nocciole, olio, miele, erbe aromatiche, lavanda, e ortaggi Di piccole dimensioni (2,5 ha), a 400metri s.l.m., è caratterizzata da suggestivi angoli con vecchie querce e grotte etrusche, boschetti e bordure fiorite ed un ruscello con cascatella. L'azienda propone attività didattiche con asini ed api ed organizza incontri sui temi legati al metodo biodinamico, all'apicoltura, alla biodiversità e degustazione guidate di oli e mieli. La struttura offre alloggio in un appartamento composto da:una camera con letto matrimoniale + due letti a castello; una camera singola + un letto, sala, cucina e bagno per un totale di 6 posti letto. Ampia terrazza e parcheggio privati.
Come arrivare
da Roma:
GRA uscita 5 Cassia Bis direzione Viterbo. Dopo Vetralla,superare il bivio per Civitavecchia e dopo 500 metri girare a sinistra (di fronte alla casa cantoniera ed al bivio Tre Croci).Percorrere la stradina bianca per 600m. circa.

Da Orte:
superstrada per Viterbo,uscita Vetralla-Civitavecchia direzione Roma;superare il bivio per Tuscania e,dopo 500m., girare a destra (di fronte a casa cantoniera e bivio Tre Croci).Percorrere la stradina bianca per circa 600m tenendo sempre la sinistra.
Attività didattica proposta
AGRITURISMO ROSY
trova sulla mappa Loc. Commenda, snc - MONTEFIASCONE
tel 0761 826244 - 347 6370793 - 0761 826244
email info@agriturismorosy.it - sito www.agriturismorosy.it
Attività ricreative Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Piscina Passeggiate
Agriturismo situato in un'oasi naturale circondata da boschi e frutteti. La struttura dispone di appartamenti autonomi, arredati e dotati di soggiorno con angolo cottura, camera e bagno. Nell'ampio salone-reception, anch'esso dotato di angolo cottura e bagno, vengono esposti prodotti tipici locali quali olio extra vergine di oliva, marmellate, miele, legumi e ortaggi. Nel lato ovest si trovano cavalli di varie razza, nonché caprette ed animali da cortile. Una piscina, un parco giochi ed un campo bocce sono a disposizione degli ospiti. La posizione dell'agriturismo permette agli amanti della natura di effettuare lunghe passeggiate a piedi, escursioni in bici nelle strade campestri e nei boschi. A pochi km sono presenti le sorgenti di acque termali, località Bagnaccio, con relative vasche e libero accesso, nonché le Terme dei Papi e lo splendido lago di Bolsena.
Come arrivare
Da Viterbo: SS Cassia direzione Montefiascone- Siena, dopo 3 km girare a sinistra e percorrere la strada provinciale Commenda in direzione Marta-Valentano per circa 6 km. All'altezza dell'incrocio girare a sinistra lato Vivaio, percorsi 50 metri girare a destra, proseguire per 200 metri e girare ancora a sinistra (Viale con cipressi) per 1 km e 700 metri.
Attività didattica proposta
AGRITURISMO VILLA IONE
trova sulla mappa Loc. Madonna del Ponte, Strada Mazzocchio - VETRALLA
tel 0761 478489 - 338 3903422 - 346 2344769 - 0761.478489
email info@villaione.it - sito www.villaione.it
Attività ricreative Camere Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate Piazzole Ristorazione
L'Agriturismo Villa Ione è situato su di una collina davanti al bosco di Monte Panese, sulla strada provinciale per Mazzocchio, a soli 30 km dal mare. L'Agriturismo è immerso nel verde della natura e circondato da ulivi e piantagioni di kiwi che sono le colture principali dell'azienda. Tra i prodotti finali olio extravergine di oliva ottenuto con il metodo di estrazione a freddo e golose marmellate. Le 9 camere (20 posti letto) dispongono tutte di servizi privati, aria condizionata, TV, connessione Internet, soffitti in legno e un arredamento tipico della zona. Il parco che circonda la struttura, il grande portico ed il giardino interno, con l'originale fontana, permettono all'ospite di rilassarsi nelle calde giornate estive. L'Agriturismo è gestito a livello familiare, la cucina è molto curata ed è particolarmente attenta sia alla trasformazione dei prodotti aziendali e locali che alla ricerca continua di antiche ricette vetrallesi. Circa 7000 mq di orto tradizionale ne garantiscono l'autosufficienza e permettono la vendita in azienda di parte degli ortaggi prodotti. La posizione dell'Agriturismo, a due passi da Vetralla, offre la possibilità di effettuare escursioni naturalistiche, culturali e archeologiche nei siti di Norchia, Grotta Porcina, Vetralla, Lago di Vico, Tarquinia e Viterbo nota per le sue terme, l'Eremo di Sant'Angelo e il Monte Fogliano.
Come arrivare
Da Roma:
Vetralla direzione Monte Romano, a circa un km e mezzo girare a sinistra su SP Mazzocchio, cento metri arrivo.

Da Tarquinia:
Percorrere la Via Aurelia bis e un km e mezzo prima di giungere a Vetralla girare a destra su SP Mazzocchio.
Attività didattica proposta
ANTICA CASSIA
Loc. Arlena S.S. Cassia Nord km 108,150 - BOLSENA
tel 0761 797072 - 348 5713944 - 0761 797072
email agriturismo@anticacassia.it - sito www.anticacassia.it
Appartamenti Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Passeggiate Pesca
L'Agriturismo Antica Cassia è situato in Località Arlena, nei pressi della storica cittadina di Bolsena (soli 5 km). L'azienda agricola, di cui fa parte, si occupa della coltivazione stagionale di ortaggi, arricchita da quella di olivi. Il casale in pietra, risalente al 1850, è stato recentemente ristrutturato ed accoglie gli ospiti in 5 appartamenti, dotati ciascuno di ingresso indipendente, ampio soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale ed un bagno con doccia. Uno degli alloggi è adibito ed attrezzato per soggetti diversamente abili con accompagnatore. Adiacente al casale si trova una zona barbecue e un parco giochi per i più piccoli. Dall'azienda, percorrendo lo stradone centrale, è possibile raggiungere la spiaggia, attrezzata con sdraio e lettini. Si consigliano escursioni ai vicini siti storico culturali e turistici.
Come arrivare
Autostrada A1: uscire ad Orvieto e seguire le indicazioni per Bolsena. Prendere la S.S. Cassia direzione Roma e percorrerla fino al km 108,150. Da Siena: S.S. Cassia, direzione Roma fino al km 108,150 (circa 110 km). Da Roma: S.S. Cassia direzione Viterbo/Siena, oltrepassare Montefiascone e fermarsi al km 108,150 della S.S. Cassia.
Attività didattica proposta
ANTICA SOSTA S.S.
trova sulla mappa SS Cassia Nord n. 33 km 88,600 - VITERBO
tel 3334800897 - 0761.398144
email info@agriturismoanticasosta.it - sito www.agriturismoanticasosta.it
Appartamenti Camere Passeggiate
Azienda agrituristica di 10 ettari, situata a soli 5 km dalla medievale Viterbo, storica "Città dei Papi". All'interno dell'azienda si trovano circa 1000 piante di olivo e lamponeti consociati. Il casale, un'antica locanda del 1600, è stato recentemente ristrutturato e trasformato in un confortevole agriturismo. La struttura è composta da 5 mini appartamenti, completamente attrezzati e dotati di angolo cottura e da 5 camere con bagno privato, aria condizionata, TV e cassaforte. Dispone, inoltre, di ampio giardino e parcheggio. Il ristorante monito di ampia sala offre piatti tipici dell'Antica Tuscia ed a richiesta pizza. La posizione dell' agriturismo, adiacente alla Fiera di Viterbo, permette di raggiungere in breve tempo varie località turistiche, di rilassarsi nelle vicine piscine di acqua sulfurea e di godersi una passeggiata nei caratteristici paesini del lago di Bolsena.
Come arrivare
Da NORD autostrada A1: uscita Attigliano, direzione Viterbo - Montefiascone (km 35)
Da SUD autostrada A1: uscita Orte, direzione Viterbo - Montefiascone (km.30)
Attività didattica proposta
ANTICA TERRA
Corso Mazzini, 80 - BAGNOREGIO
tel 349 8494205 - 328 0587488 -
email info@antica-terra.it - sito www.antica-terra.it
Appartamenti Camere Accesso portatori handicap Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
Azienda agrituristica situata su una collina nelle campagne tra Umbria e Lazio, in posizione panoramica con vista su Civita di Bagnoregio, caratteristico borgo medievale e la valle dei Calanchi. Dispone di due accoglienti strutture, recentemente restaurate e dotate di piscine. La prima, Casale Coddia, offre ospitalità in 2 appartamenti indipendenti, completamente arredati, da 10 a 14 posti letto, ed è circondata da un ampio spazio verde; vi si accede tramite una strada non asfaltata ma tranquillamente percorribile. L'altra, casale Santa Cristina, si trova nel cuore di un bosco di castagni e dispone di un confortevole alloggio da 6 a 8 posti letto, anch'esso con giardino. Nei dintorni è possibile visitare note località turistiche e culturali come Bagnoregio, Viterbo, Orvieto, il lago di Bolsena con le sue spiagge ed i paesini che lo circondano.
Come arrivare
Autosole A1 Napoli-Milano, uscire a Orvieto e seguire indicazioni Lubriano-Bagnoregio.
Cassia bis direzione Viterbo e poi seguire indicazioni per Bagnoregio.
Attività didattica proposta
ANTINELLI ADRIANO
LOC. PALLAVICINA, SNC - RONCIGLIONE
tel 06/3611330 -
email 063611330@tiscali.it - sito
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Piscina Passeggiate
Azienda biologica di 240 ettari situata lungo la Via Flaminia nelle valli ai piedi del Monte Soratte. La casa colonica, completamente restaurata, dispone di 2 appartamenti autonomi (5 o 6 posti), articolati su 2 piani; quello al piano terra è adatto ad ospitare persone diversamente abili. Circondano il complesso circa 10000 metri di prato all'inglese con un'area esterna attrezzata. L'ampia piscina è a disposizione degli ospiti; possibili passeggiate o trekking nel bosco. L'agriturismo è un buon punto di partenza per escursioni a Roma (38 km) e alle cittadine di Caprarola, Sutri, Blera, Tarquinia, Tuscania, Vulci e Cerveteri. A pochi km dalla tenuta si trova il Lago di Bracciano dove è possibile praticare vari sport.
Come arrivare
Dal Nord:
Autostrada A1 Firenze-Roma - direzione Roma. Dopo Orte uscire a Magliano Sabina. All' uscita del casello prendere a destra seguendo le indicazioni per la statale Flaminia (SS3) verso Roma. Superare il bivio per Civita Castellana e quello per Castel S. Elia proseguendo sempre sulla Flaminia verso Roma. Dopo il bivio per Civita Castellana proseguire per c.a. 5 km, al km 48.300 della Flaminia sulla sinistra c'e' una strada sterrata bianca, da lì seguire i cartelli per la Tenuta.

Da Roma:
Percorrere la Via Flaminia (SS3) con direzione Terni. Al km 48 della statale dopo 300 mt rallentare, sulla destra c'e' un cartello di limite di velocità di 80 km. Al cartello girare a destra, prendere la strada sterrata bianca e dopo seguire i cartelli per la Tenuta.
Attività didattica proposta
ARCIPELAGO ARTE ET AGRICOLTURA
str. Poggio della Ginestra km 3.700 - TUSCANIA
tel 335 6503536 - 335 423099 - 0761 443607 - 0761 443607
email info@arteagricoltura.com - sito www.arteagricoltura.com
Attività ricreative Appartamenti Camere Corsi Accesso portatori handicap Piscina Passeggiate
L'Azienda è situata a soli 5 km dalla medievale cittadina di Tuscania in direzione del mare. Pratica un'agricoltura organica dal 1990, nel rispetto della natura dalla quale è circondata. La superficie dedicata al vigneto, su un terreno di medio impasto, si estende su circa 2,36 ettari. L'olio usato nell'agriturismo viene dalla produzione dell'oliveto. La struttura dispone di una camera singola, una matrimoniale, 2 triple, una da 8 posti letto e 2 appartamenti. Davanti agli appartamenti si possono trovare basilico, prezzemolo e altre erbe pronte da usare in cucina. Tutti gli alloggi hanno ingresso indipendente e sono dotati di servizi igienici, aria condizionata e riscaldamento autonomo. La colazione a base di dolci fatti in casa è servita nella sala "Il quadrato del sole", la ristorazione è a richiesta, la piscina a disposizione del cliente.
Come arrivare
Attività didattica proposta
ARLENA
trova sulla mappa VIA CASSIA KM. 108.150 - BOLSENA
tel 0761 799538 - 333 9378769 - 0761 0431175
email agriturismo@arlena.it - sito www.arlena.it
Appartamenti Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Passeggiate
L'Azienda agricola "Arlena" situata a 5 km da Bolsena, sulla riva del lago ed immersa in un frutteto di 10 ettari, è facilmente raggiungibile attraverso la via Cassia. L'agriturismo ospita i suoi clienti in un antico casale dell'800 e in annessi fabbricati rurali, organizzati in appartamenti attrezzati, tutti al piano terra e dotati di portico arredato, indipendente e panoramico sul lago. Gli appartamenti sono da 2, 4 o 6 posti letto, ognuno fornito di angolo cottura ben attrezzato, bagno con doccia e asciugacapelli. La struttura dispone del servizio di ristorazione, riservato ai soli ospiti che alloggiano nell'agriturismo. Un ampio spazio di verde comune consente il relax e il gioco dei bambini. Un viale di 150 m che attraversa il frutteto conduce al lago, in un'area di prato e spiaggia attrezzata, la cui riservatezza è assicurata dalla impenetrabilità dell'adiacente canneto. Su richiesta si possono organizzare colazioni informali direttamente in spiaggia. Marmellate (Kiwi, susine, fichi, lamponi, kumquat) e dolci fatti in casa per la prima colazione. Vendita diretta di frutta, olio e vino locale. Sport praticabili in Azienda: Calcetto, Canoa, Mountain bike, ping Pong e pallavolo.
Come arrivare
Da Nord: A1, uscita per Orvieto e indicazioni per Bolsena. Dal paese di Bolsena S.S. Cassia in direzione Roma fino al Km 108,150.

Da Sud: A1, uscita per Orte, superstrada Orte-Viterbo, uscita Siena/Lago di Bolsena, S.S. Cassia fino al km 108,150, attraversando il paese di Montefiascone.

Da Civitavecchia: S.S. Aurelia fino a Tarquinia, poi Tuscania, Marta ; Montefiascone fino ad immettersi sulla S.S. Cassia, direzione Bolsena fino al Km 108,150.
Attività didattica proposta
AYALA
trova sulla mappa STRADA AMERINA KM 7 LOC. CACCIARINO, 4 - ORTE
tel 389 9626047 -
email - sito
Itinerario naturalistico Ristorazione
Azienda con una superficie di 50 ettari, situata al confine tra Lazio e Umbria. Alleva animali da cortile ed ovini e coltiva: viti, olivi, girasoli, mais, piante da frutta e ortaggi. La cucina del ristorante offre pietanze tipiche della zona, tra cui l'ottimo spezzatino di cinghiale e vino di produzione propria. L'azienda è posta vicino a siti di interesse storico e ambientale, come: Viterbo, Orvieto, Orte, Bomarzo, il lago di Vico e di Bolsena.
Come arrivare
A1: uscita ORTE - direzione Amelia; proseguire per circa 7 Km poi girare a sinistra e seguire l'indicazione dell'insegna posta sul bivio.
Attività didattica proposta
AZ. AGRITURISTICA BORGO RONCONE
Strada Cimino Km 3,500 - VITERBO
tel 328 4136799 - 0761 326062
email nonnatuta@gmail.com - sito
Appartamenti Equitazione Itinerario naturalistico Mountain bike Piscina
Il “Borgo Roncone” è una azienda agrituristica a conduzione familiare, situata a soli 2 km dal centro storico della città medioevale di Viterbo, a 550 m s.l.m. e immersi nel verde del parco boschivo del “Borgo Roncone”. A disposizione degli ospiti ci sono appartamenti indipendenti completi di servizi recentemente recuperati da una vecchia stalla, la scuola di equitazione, i percorsi nel bosco facilmente accessibile a piedi ed in mountain bike, gli impianti termali a pochi minuti di auto.
Come arrivare
Giunti a Viterbo seguire le indicazioni per Roma ( s.p. 1) - Ronciglione - Lago di Vico. Presa la strada Cassia Cimina al km 3,600 svoltare a destra e seguire le indicazioni blu per il Borgo Roncone
Attività didattica proposta
AZIENDA AGRITURISTICA BAGNOLESE
trova sulla mappa LOC. CASTEL BAGNOLO, 7 - ORTE
tel 0761 400568 - 0761 400568
email info@biobagnolese.it - sito www.agriturismo.biobagnolese.it
Attività ricreative Camere Itinerario naturalistico Itinerario storico Mountain bike Pesca Piazzole Ristorazione Menù ciliaci
L' azienda agrituristica Bagnolese, della superficie di circa 50 Ha, è situata a Castel Bagnolo, nella campagna di Orte. Pratica agricoltura biologica e coltiva cereali e foraggi destinati all'allevamento di bestiame da carne e da latte. La struttura dispone di 7 camere con servizi privati, per un totale di 18 posti letti. Il ristorante, che funziona solo su prenotazione, è dotato di un forno a legna del Settecento e le sale ristoro sono arredate con camino e antichi attrezzi agricoli. La cucina offre un'ampia scelta fra gli alimenti tipici della cultura contadina. L'imponente costruzione, all'interno dell'azienda, risale al secolo XVII e fu residenza dell'esploratore e geografo Nesbit. Nell'abitato è presente una chiesetta, adibita a cerimonie, anch'essa del '600, con affreschi del secolo successivo ed un fonte battesimale in legno. Interessante il ponte etrusco che si conserva in prossimità del borgo. Tra le attività possibili: passeggiate a piedi e in bicicletta nei boschi.
Come arrivare
A1- Uscire al casello di Orte, girare a sinistra verso Orte, passare sotto il centro storico, continuare verso Vasanello e seguire le indicazioni stradali. Al primo bivio indicazione consigliata per autovetture, al secondo bivio, a sinistra, strada consigliata per tutti i mezzi, compresi camper e pulman.
Attività didattica proposta
AZIENDA AGRITURISTICA PIAN DI MOLA
trova sulla mappa Loc. Pian di Mola - TUSCANIA
tel 348 7644545 -
email olindocosimelli@alice.it - sito www.piandimola.com/
Attività ricreative Appartamenti Passeggiate Ristorazione
L'azienda si trova nei pressi del centro storico, nel cuore della riserva naturale di Tuscania. Produce legumi, cereali, olio extra vergine di oliva e frutta che è possibile degustare ed acquistare in sede.
È possibile prenotare passeggiate nel parco e nell'area archeologica all'interno dell'azienda.
Sul luogo si effettuano eventi con degustazioni tra storia, cultura, arte e tradizione.
Come arrivare
Arrivare a Tuscania e seguire le indicazioni per Santa Maria Maggiore e San Pietro, poi seguire la cartellonistica.
Attività didattica proposta



Powered by Alpha Consults.r.l. XHTML e CSS validi.